Babele: Retorica politica di un'eredità confusa

Punteggio:   (4,0 su 5)

Babele: Retorica politica di un'eredità confusa (L. Boyd Samuel)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Babel: Political Rhetoric of a Confused Legacy

Contenuto del libro:

In Babele: Political Rhetoric of a Confused Legacy, Samuel L. Boyd propone una nuova lettura della Torre di Babele in Genesi 11:1-9.

Utilizzando recenti intuizioni sulla retorica della politica neo-assira e sulla sua ideologia di governo, nonché i progressi degli studi biblici, Boyd mostra come la Torre di Babele non riguardasse originariamente una torre, Babilonia o l'avvento del multilinguismo, almeno nelle prime fasi della storia e del contesto letterario del racconto. Piuttosto, la narrazione era una critica contro l'impero assiro che utilizzava i temi della tracotanza umana presenti in molti punti di Genesi 1-11. Boyd chiarisce come gli idiomi del governo assiro possano essere entrati nel testo biblico e come l'ebraico stesso di Genesi 11:1-9 porti a una traduzione del passo diversa da quella che si trova nelle versioni della Bibbia, una traduzione che non coinvolge la lingua.

Questa nuova lettura fa luce su come la storia sia diventata una questione di linguaggio. Boyd sostiene che questa nuova comprensione di Babele illumina anche alcuni aspetti della chiamata di Abram quando la Torre di Babele viene interpretata come una storia su qualcosa di diverso dall'origine del multilinguismo.

Infine, inquadra la ricerca storico-critica sul passo biblico e la sua ricezione nelle antiche fonti ebraiche, cristiane e islamiche con l'uso della Torre di Babele nelle moderne politiche linguistiche e nazionalistiche. Egli dimostra come e perché Genesi 11:1-9 sia diventato così utile, in modi spesso dannosi, per lo Stato nazionale moderno.

Boyd esplora questa storia intellettuale del passo negli eventi attuali del XXI secolo e offre prospettive su come una nuova lettura della Torre di Babele possa parlare all'attuale momento culturale e politico e offrire correttivi sugli usi e gli abusi della Bibbia nella sfera pubblica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781506480671
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:325

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Babele: Retorica politica di un'eredità confusa - Babel: Political Rhetoric of a Confused...
In Babele: Political Rhetoric of a Confused Legacy,...
Babele: Retorica politica di un'eredità confusa - Babel: Political Rhetoric of a Confused Legacy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)