Baba Yaga: la strega selvaggia dell'Est nelle fiabe russe

Punteggio:   (4,8 su 5)

Baba Yaga: la strega selvaggia dell'Est nelle fiabe russe (Sibelan Forrester)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questo libro è un'apprezzata raccolta di storie e di folklore incentrate sul personaggio di Baba Yaga, apprezzata per le sue narrazioni coinvolgenti e le belle illustrazioni, anche se alcuni lettori hanno notato problemi con la formattazione e la presentazione delle opere.

Vantaggi:

Ottima raccolta di storie di Baba Yaga, introduzione coinvolgente con contesto storico, contiene racconti noti e unici, belle illustrazioni, adatto sia ai lettori occasionali che all'uso didattico, ben strutturato per gli appassionati di folklore.

Svantaggi:

Le illustrazioni sono state criticate perché troppo piccole e poco integrate nel testo, alcuni hanno trovato lo stile di scrittura stentato e il design grafico del libro potrebbe essere migliorato; preoccupazioni per l'odore chimico della stampa.

(basato su 23 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Baba Yaga: The Wild Witch of the East in Russian Fairy Tales

Contenuto del libro:

Baba Yaga è una figura ambigua e affascinante. Nelle fiabe tradizionali russe appare come una mostruosa e affamata cannibale, oppure come un'astuta inquisitrice dell'eroe o dell'eroina adolescente del racconto.

In una nuova traduzione e con un'introduzione di Sibelan Forrester, Baba Yaga: la Strega Selvaggia dell'Est nelle Fiabe Russe è una selezione di racconti che attinge alla famosa raccolta di Aleksandr Afanas'ev, ma include anche alcuni racconti della meno nota raccolta ottocentesca di Ivan Khudiakov. Questa nuova raccolta comprende classici amatissimi come "Vasilisa la bella" e "La principessa ranocchio", oltre a una versione del racconto che è alla base del balletto "L'uccello di fuoco".

La prefazione e l'introduzione collocano questi racconti nel loro contesto tradizionale, con riferimento alla continua presenza di Baba Yaga nella cultura odierna: la strega appare iconicamente su scarpe da tennis, magliette, persino tatuaggi. Le storie sono arricchite da molte meravigliose illustrazioni di Baba Yaga, alcune antiche (le tradizionali xilografie "lubok"), altre classiche (le meravigliose immagini di Victor Vasnetsov o Ivan Bilibin), altre ancora recenti o richieste appositamente per questa raccolta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781617035968
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Baba Yaga: la strega selvaggia dell'Est nelle fiabe russe - Baba Yaga: The Wild Witch of the East in...
Baba Yaga è una figura ambigua e affascinante...
Baba Yaga: la strega selvaggia dell'Est nelle fiabe russe - Baba Yaga: The Wild Witch of the East in Russian Fairy Tales
Il destino di seconda mano - Second Hand Fate
Sibelan Forrester traduce poesia dal croato, dal russo e dal serbo dall'inizio degli anni Novanta. La sua filosofia...
Il destino di seconda mano - Second Hand Fate

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)