B Plus: Danzare per Mikhail Baryshnikov all'American Ballet Theatre: Un libro di memorie

Punteggio:   (4,5 su 5)

B Plus: Danzare per Mikhail Baryshnikov all'American Ballet Theatre: Un libro di memorie (Michael Langlois)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie “B Plus: Dancing for Mikhail Baryshnikov at American Ballet Theatre” di Michael Langlois offre uno sguardo onesto e coinvolgente sulla vita di un ballerino di danza classica, in particolare da una prospettiva maschile. Il libro cattura gli alti e bassi emotivi della ricerca dell'eccellenza in un ambiente impegnativo e competitivo, fornendo al contempo approfondimenti sul mondo del balletto e sulle esperienze personali dell'autore.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e coinvolgente e offre una prospettiva unica sul mondo del balletto, soprattutto dal punto di vista di un ballerino del corpo di ballo maschile. È schietto, umoristico e riflessivo, consentendo ai lettori di entrare in contatto con le lotte e i trionfi dell'autore. Molti recensori hanno apprezzato la sua autenticità e il suo valore educativo, oltre alla sua relatività per chi è appassionato del proprio mestiere, non solo della danza classica.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato che, sebbene il viaggio fosse avvincente, il finale era in qualche modo prevedibile. Alcuni hanno notato che il libro potrebbe non piacere a chi non è interessato al balletto o alle memorie, limitando potenzialmente il suo pubblico.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

B Plus: Dancing for Mikhail Baryshnikov at American Ballet Theatre: A Memoir

Contenuto del libro:

Michael Langlois ha iniziato a studiare danza classica all'età di dieci anni, convinto che lo avrebbe catapultato dalla Pop Warner direttamente nella NFL. Alla fine, costretto a scegliere tra il football e la danza classica, guardò la sua struttura di meno di un metro e mezzo e decise che la danza classica poteva essere un'opzione più pratica. Si è quindi formato alla North Carolina School of the Arts e alla School of American Ballet di New York, prima di ricevere un'offerta di lavoro all'American Ballet Theatre dal più grande ballerino del XX secolo: Mikhail Baryshnikov.

B Plus: Dancing for Mikhail Baryshnikov at American Ballet Theatre è uno sguardo intimo sulle alte sfere del mondo della danza così come apparivano a un giovane uomo che è arrivato ai vertici della sua professione solo per scoprire un vasto plateau pieno di ballerini il cui talento e le cui ambizioni erano spesso superiori alle sue.

Mentre lotta per andare oltre il ruolo di soldatini e di contadini felici e sprovveduti nel corpo di ballo dell'ABT, si chiede cosa fare con il suo migliore amico innamorato di lui, come compiacere il suo capo di fama mondiale e quanto poco bisogna mangiare in una compagnia di balletto prima che qualcuno si accorga di te.

Dopo sedici anni di attività professionale, giunge ad alcune importanti realizzazioni su se stesso e sul balletto in generale. “Ciò che rende il balletto così intensamente soddisfacente e bello per me”, scrive, ”è il fatto che è così semplice. Non ci sono oggetti di scena. Non ci sono strumenti da manipolare. C'è solo il ballerino in quel momento, e chiunque sia e qualunque cosa sia in grado di fare esiste in quel momento e solo in quel momento”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781948796149
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

B Plus: Danzare per Mikhail Baryshnikov all'American Ballet Theatre: Un libro di memorie - B Plus:...
Michael Langlois ha iniziato a studiare danza...
B Plus: Danzare per Mikhail Baryshnikov all'American Ballet Theatre: Un libro di memorie - B Plus: Dancing for Mikhail Baryshnikov at American Ballet Theatre: A Memoir
B Plus: Danzare per Mikhail Baryshnikov all'American Ballet Theatre: Un libro di memorie - B Plus:...
Michael Langlois ha iniziato a studiare danza...
B Plus: Danzare per Mikhail Baryshnikov all'American Ballet Theatre: Un libro di memorie - B Plus: Dancing for Mikhail Baryshnikov at American Ballet Theatre: A Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)