B C, Prima dei computer: Sulla tecnologia dell'informazione dalla scrittura all'era dei dati digitali

Punteggio:   (5,0 su 5)

B C, Prima dei computer: Sulla tecnologia dell'informazione dalla scrittura all'era dei dati digitali (Stephen Robertson)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

B C, Before Computers: On Information Technology from Writing to the Age of Digital Data

Contenuto del libro:

L'idea che l'era digitale abbia rivoluzionato la nostra esperienza quotidiana del mondo non è nuova ed è stata ampiamente riconosciuta dagli storici della cultura. Al contrario, BC: Before Computers di Stephen Robertson è un'opera che mette in discussione l'idea che la metà del XX secolo abbia visto un unico momento di rottura. Si tratta di tutte le cose che abbiamo dovuto imparare, inventare e capire - tutti i modi in cui abbiamo dovuto evolvere il nostro pensiero - prima di poter entrare nella rivoluzione informatica della seconda metà del XX secolo. L'attenzione spazia dagli inizi dell'elaborazione dei dati, fino a forme originarie della tecnologia umana come lo sviluppo dei sistemi di scrittura, raccogliendo un'intera storia di momenti rivoluzionari nello sviluppo delle tecnologie informatiche in un'unica narrazione, anche se non lineare.

A cavallo tra filosofia e storia della tecnica, Robertson attinge alle sue vaste conoscenze tecniche per produrre un testo che sia allo stesso tempo stimolante e accessibile a un'ampia gamma di lettori. Il libro ha un'ampia portata, esplorando lo sviluppo delle tecnologie in aree diverse come la crittografia, l'arte visiva, la musica e il sistema postale. In tutto questo, non si propone semplicemente di raccontare la storia degli sviluppi informatici, ma di mostrare che tali sviluppi si basano su una lunga storia di uomini che creano tecnologie per metodi sempre più sofisticati di manipolazione delle informazioni.

Grazie a una struttura chiara e a uno stile accattivante, il libro riunisce un'ampia gamma di esplorazioni informative e concettuali sulla storia delle tecnologie umane, evitando di presupporre una conoscenza preliminare da parte del lettore. Per questo motivo, ha il potenziale per essere interessante sia per gli esperti che per i lettori generici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781800640290
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

B C, Prima dei computer: Sulla tecnologia dell'informazione dalla scrittura all'era dei dati...
L'idea che l'era digitale abbia rivoluzionato la...
B C, Prima dei computer: Sulla tecnologia dell'informazione dalla scrittura all'era dei dati digitali - B C, Before Computers: On Information Technology from Writing to the Age of Digital Data
B C, Prima dei computer: Sulla tecnologia dell'informazione dalla scrittura all'era dei dati...
L'idea che l'era digitale abbia rivoluzionato la...
B C, Prima dei computer: Sulla tecnologia dell'informazione dalla scrittura all'era dei dati digitali - B C, Before Computers: On Information Technology from Writing to the Age of Digital Data

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)