Azione umanitaria ed etica

Punteggio:   (4,2 su 5)

Azione umanitaria ed etica (Hugo Slim)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'avvincente esplorazione dell'etica umanitaria, che offre diversi spunti e casi di studio. Tuttavia, viene criticato per le sezioni che risultano egoistiche e prive di sensibilità, che ne sminuiscono l'impatto complessivo.

Vantaggi:

Il libro è descritto come superbo e altamente raccomandato per il suo contenuto ispiratore, le nuove prospettive sull'etica umanitaria e le affascinanti intuizioni che si rivolgono a un vasto pubblico. L'introduzione del dottor Ahmad è particolarmente apprezzata. Alcuni capitoli contengono resoconti ben dettagliati e casi di studio preziosi per comprendere le complessità dell'azione umanitaria.

Svantaggi:

Ci sono critiche riguardo alla qualità incoerente; alcune sezioni sono considerate eccessivamente autopromozionali e prive di valore educativo. Alcuni passaggi specifici sono stati considerati insensibili, sollevando preoccupazioni su questioni di genere e razzismo implicito. Alcuni recensori hanno giudicato pigre alcune parti della scrittura, auspicando una maggiore profondità anziché un'eccessiva leggerezza.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Humanitarian Action and Ethics

Contenuto del libro:

Dalle aree di disastro naturale alle zone di conflitto, gli operatori umanitari si trovano oggi a operare in ambienti diversi e difficili.

Se il lavoro umanitario ha sempre presentato sfide etiche uniche, oggi tali sforzi sono ulteriormente complicati dall'impatto della globalizzazione, dall'escalation della crisi dei rifugiati e dalle crescenti critiche alle pratiche umanitarie consolidate. Con contributi di operatori umanitari, professionisti della salute e scienziati sociali e politici, questo libro esplora la questione dell'etica nel lavoro umanitario moderno, attingendo all'esperienza vissuta degli stessi operatori umanitari.

I suoi casi di studio essenziali riguardano il lavoro umanitario in Paesi che vanno da Haiti e Sud Sudan alla Siria e all'Iraq, e affrontano questioni come la violenza di genere, la migrazione e il crescente fenomeno del "turismo volontario". Nel loro insieme, questi contributi offrono nuove prospettive sull'etica umanitaria, nonché indicazioni su come tali considerazioni etiche possano informare approcci più efficaci al lavoro umanitario.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781786992673
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Azione umanitaria ed etica - Humanitarian Action and Ethics
Dalle aree di disastro naturale alle zone di conflitto, gli operatori umanitari si trovano oggi a operare in...
Azione umanitaria ed etica - Humanitarian Action and Ethics
Solferino 21: Guerra, civili e umanitari nel XXI secolo - Solferino 21: Warfare, Civilians and...
La guerra è oggi a un punto di svolta: si passa...
Solferino 21: Guerra, civili e umanitari nel XXI secolo - Solferino 21: Warfare, Civilians and Humanitarians in the Twenty-First Century
Uccidere i civili: Metodo, follia e moralità in guerra - Killing Civilians: Method, Madness, and...
Questo libro parla di come i civili soffrono in...
Uccidere i civili: Metodo, follia e moralità in guerra - Killing Civilians: Method, Madness, and Morality in War
Solferino 21: Guerra, civili e umanitari nel XXI secolo - Solferino 21: Warfare, Civilians and...
La guerra è a un punto di svolta: Stiamo passando...
Solferino 21: Guerra, civili e umanitari nel XXI secolo - Solferino 21: Warfare, Civilians and Humanitarians in the Twenty-First Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)