Azione giusta: Come sfidare la segregazione attuata sotto il colore della legge

Punteggio:   (4,3 su 5)

Azione giusta: Come sfidare la segregazione attuata sotto il colore della legge (Leah Rothstein)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Just Action: How to Challenge Segregation Enacted Under the Color of Law” evidenziano un mix di elogi e critiche. Molti lettori apprezzano la spinta all'azione pratica e al coinvolgimento della comunità nell'affrontare la segregazione abitativa, soprattutto in seguito al contesto storico stabilito in “Il colore della legge”. Tuttavia, alcuni critici ritengono che manchi di coerenza e di efficacia come guida, paragonandolo sfavorevolmente al suo predecessore.

Vantaggi:

Fornisce una guida pratica per gli individui che vogliono agire contro la segregazione abitativa.
Evidenzia gli sforzi di cambiamento compiuti con successo dalle comunità.
Coinvolge i lettori interessati alla giustizia razziale e alle soluzioni praticabili.
Contenuti ben studiati e stimolanti.

Svantaggi:

Considerato meno efficace come guida rispetto a “Il colore della legge”.
Alcuni critici ritengono che manchino chiari passi da compiere e coerenza.
Propone rimedi irrealistici che potrebbero non funzionare nell'attuale contesto socio-politico.
Non affronta adeguatamente eventi storici significativi, come il massacro di Tulsa, o la profondità del razzismo sistemico.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Just Action: How to Challenge Segregation Enacted Under the Color of Law

Contenuto del libro:

Nel suo best-seller Il colore della legge, Richard Rothstein ha demolito il mito della segregazione di fatto, secondo cui i neri e i bianchi americani vivono separati per scelta, fornendo "l'argomentazione più forte mai pubblicata su come i governi federali, statali e locali abbiano dato origine alla segregazione di quartiere rafforzata" (William Julius Wilson). Quest'opera storica, con il suo milione di copie vendute, ha contribuito a definire l'epoca fratturata in cui viviamo.

Il resoconto non confutato di The Color of Law è diventato una saggezza convenzionale. Ma come possiamo iniziare a rimediare ai danni della segregazione? "È raro che uno scrittore si senta obbligato a essere così chiaro sulle soluzioni ai problemi delineati in un libro precedente", scrive E. J. Dionne, eppure Richard Rothstein - consapevole del fatto che la segregazione del ventunesimo secolo continua a promuovere una disuguaglianza radicata - ha fatto proprio questo, collaborando con l'esperta di politiche abitative Leah Rothstein per scrivere Just Action, un progetto per cittadini preoccupati e leader di comunità.

Come ci hanno informato i recenti titoli dei giornali, nel 2020 venti milioni di americani hanno partecipato a manifestazioni per la giustizia razziale. Sebbene molti abbiano esposto cartelli "Black Lives Matter" su vetrine e prati, pochi hanno pensato a cosa si potesse fare per rimediare alle disuguaglianze nelle proprie comunità. Pagina dopo pagina, Just Action offre programmi che gli attivisti e i loro sostenitori possono intraprendere nelle proprie comunità per affrontare le disuguaglianze storiche, fornendo risposte in buona fede, basate su decenni di studi ed esperienze, in una nazione inondata di meme e teorie su internet.

Spesso costretti a rispondere all'indignazione sociale e politica, le banche, le agenzie immobiliari e i costruttori, tra le altre istituzioni, si sono scusati per le azioni del passato. Ma i loro impegni - alcuni reali, altri completamente vuoti - a migliorare non possono compensare i danni esistenti. Just Action mostra come i gruppi comunitari possano fare pressione sulle aziende che hanno imposto la segregazione affinché si assumano finalmente la responsabilità di invertire il danno, creando vittorie che potrebbero finalmente sfidare la segregazione residenziale e contribuire a rimediare al passato profondamente anticostituzionale dell'America.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781324093244
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Azione giusta: Come sfidare la segregazione attuata sotto il colore della legge - Just Action: How...
Nel suo best-seller Il colore della legge ,...
Azione giusta: Come sfidare la segregazione attuata sotto il colore della legge - Just Action: How to Challenge Segregation Enacted Under the Color of Law

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)