Azione e reazione: Vita e avventure di una coppia

Punteggio:   (5,0 su 5)

Azione e reazione: Vita e avventure di una coppia (Jean Starobinski)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Action and Reaction: The Life and Adventures of a Couple

Contenuto del libro:

Uno studio della coppia di parole "azione e reazione" che abbraccia filosofia, semantica, letteratura e scienza.

Cosa intendono i biologi quando dicono che vivere è reagire? Perché il termine abreazione è stato inventato e poi abbandonato dalla prima generazione di psicoanalisti? Cosa si intende per politica reazionaria? Queste sono solo alcune delle domande a cui risponde lo studioso di fama internazionale Jean Starobinski nella sua storia concettuale del binomio parola-azione-reazione. Non solo una storia delle idee, Azione e reazione è anche una storia semantica e filologica, una storia letteraria, una storia della medicina e una storia delle scienze biologiche. Concentrandosi sul momento in cui il linguaggio scientifico e quello ordinario divergono, Starobinski scopre una genealogia delle scienze umane e naturali attraverso l'uso di azione e reazione come metafore. La legge di Newton - per ogni azione c'è una reazione uguale e contraria - diventa il punto di partenza per un'esplorazione delle tracce lessicali e metaforiche lasciate nella sua scia. Starobinski analizza gli effetti scientifici, letterari e politici dell'uso dei termini azione e reazione per descrivere e spiegare l'universo materiale, il corpo vivente, gli eventi storici e il comportamento psicologico.

In quella che definisce una "partitura polifonica" - una sorta di mosaico - utilizza il suo soggetto per offrire nuovi spunti di riflessione sul lavoro di filosofi (Aristotele, Leibniz, Kant, Nietzsche, Jaspers), scienziati (Newton, Bichat, Bernard, Bernheim, Freud) e scrittori (Diderot, Constant, Balzac, Poe, Valry). In definitiva, il libro esplora il potere e il pericolo del linguaggio metaforico e si interroga sulla convergenza e sul collasso delle spiegazioni scientifiche e morali dell'universo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781890951207
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:480

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Montaigne in movimento - Montaigne in Motion
Di formazione umanistica e psichiatrica, Jean Starobinski è una figura centrale della Scuola di critica di Ginevra. La...
Montaigne in movimento - Montaigne in Motion
Azione e reazione: Vita e avventure di una coppia - Action and Reaction: The Life and Adventures of...
Uno studio della coppia di parole "azione e...
Azione e reazione: Vita e avventure di una coppia - Action and Reaction: The Life and Adventures of a Couple

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)