Azione divina ed emergenza: Un'alternativa al panenteismo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Azione divina ed emergenza: Un'alternativa al panenteismo (Mariusz Tabaczek)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Divine Action and Emergence: An Alternative to Panentheism

Contenuto del libro:

L'azione divina e l'emergenza mettono in dialogo la tradizione aristotelico-tomista classica con la filosofia e la teologia attuali.

Come via di mezzo tra il teismo classico e il panteismo, la svolta panenteista del XX secolo è stata descritta come una "rivoluzione silenziosa". Oggi, infatti, molti teologi ritengono che il mondo sia "in" Dio (che, allo stesso tempo, è più del mondo). Il panenteismo è stato particolarmente influente nel dialogo tra teologia e scienze naturali. Molti hanno visto il panenteismo come compatibile con l'emergentismo e quindi hanno unito le due cose nello sviluppo di modelli di azione divina che non abrogano le regolarità dei processi del mondo naturale. In Divine Action and Emergence, Mariusz Tabaczek sostiene che il panenteismo emergentista, per quanto stimolante e intrigante, richiede un esame più approfondito. Egli inizia guardando alla meraviglia dell'emergenza (che mette in discussione l'atteggiamento eccessivamente riduzionista delle scienze naturali) e riflettendo filosoficamente sulla teoria dell'emergenza alla luce dell'aristotelismo classico e nuovo. Spostandosi in direzione teologica, Tabaczek offre poi una valutazione critica del panenteismo emergentista e una proposta costruttiva su come reinterpretare l'idea dell'azione divina ispirata dalla teoria dell'emergenza con riferimento alla comprensione aristotelico-tomista classica dell'azione di Dio nell'universo.

Attraverso un approccio interdisciplinare unico, che mette in dialogo la teologia e le scienze naturali attraverso la filosofia, Divine Action and Emergence offre una valutazione completa del panenteismo. Presenta poi una reinterpretazione originale della teoria dell'emergenza, avanzando così una proposta costruttiva per reinterpretare il concetto di azione divina attualmente sostenuto dalla teoria dell'emergenza. Il libro si rivolge agli studiosi di teologia e filosofia, a coloro che lavorano nell'area della teologia e della scienza, a coloro che sono interessati alla teoria dell'emergenza o al panenteismo e, infine, a coloro che sono interessati al dialogo tra la tradizione aristotelico-tomistica classica e la filosofia e la teologia contemporanee.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780268108731
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:366

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Azione divina ed emergenza: Un'alternativa al panenteismo - Divine Action and Emergence: An...
L'azione divina e l'emergenza mettono in dialogo...
Azione divina ed emergenza: Un'alternativa al panenteismo - Divine Action and Emergence: An Alternative to Panentheism
Emergenza: Verso una nuova metafisica e filosofia della scienza - Emergence: Towards A New...
Negli ultimi decenni, le teorie dell'emergenza e...
Emergenza: Verso una nuova metafisica e filosofia della scienza - Emergence: Towards A New Metaphysics and Philosophy of Science
L'evoluzione teistica: Una prospettiva aristotelico-tomista contemporanea - Theistic Evolution: A...
In questo libro, Mariusz Tabaczek sviluppa una...
L'evoluzione teistica: Una prospettiva aristotelico-tomista contemporanea - Theistic Evolution: A Contemporary Aristotelian-Thomistic Perspective

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)