Azerbaigian - Cultura intelligente! La guida essenziale agli usi e costumi e alla cultura

Punteggio:   (4,2 su 5)

Azerbaigian - Cultura intelligente! La guida essenziale agli usi e costumi e alla cultura (Nikki Kazimova)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una panoramica compatta e informativa della cultura, della storia e della vita quotidiana dell'Azerbaigian, rendendolo utile per i visitatori e per coloro che desiderano capire il Paese più a fondo. Tuttavia, alcune recensioni indicano che potrebbe essere obsoleto e che potrebbe beneficiare di informazioni più recenti.

Vantaggi:

Conciso e ben scritto
offre preziosi spunti di riflessione sulla cultura e sulla storia dell'Azerbaigian
ottimo per la preparazione al viaggio
facile da leggere
una guida utile per comprendere le norme sociali
il formato portatile lo rende adatto ai regali o ai viaggi
ben organizzato
include consigli utili per i visitatori.

Svantaggi:

Alcune informazioni sono obsolete, soprattutto per quanto riguarda gli eventi attuali
manca una sezione sulle parole e le frasi locali
percepito come parziale da alcuni lettori
alcuni lo trovano troppo elementare rispetto ad altre risorse
alcune recensioni suggeriscono che propende per la prospettiva del governo sulla storia.

(basato su 23 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Azerbaijan - Culture Smart!: The Essential Guide to Customs & Culture

Contenuto del libro:

Per gli occidentali, lo stato moderno dell'Azerbaigian può essere difficile da individuare. Questo piccolo Paese ricco di petrolio nel Caucaso meridionale, sulla sponda sud-occidentale del Mar Caspio, è entrato nella mappa del mondo contemporaneo solo dopo la dissoluzione dell'Unione Sovietica nel 1991.

Mentre il mondo si restringe e la competizione per le risorse preziose si intensifica, la direzione che prenderà questo Paese, importante dal punto di vista strategico ed economico, avrà ripercussioni su tutti noi. Il popolo azero, storicamente tollerante e pluralista, ha una storia antica e una ricca cultura. L'Azerbaigian si trovava sul percorso della Grande Via della Seta, la rete commerciale che collegava la Cina all'Europa, e la sua popolazione ha vissuto secoli di conquiste da parte di diverse potenze imperiali.

Si trovava anche nel cuore del Grande Gioco, la lotta per il controllo dell'Asia centrale giocata tra Russia e Occidente a cavallo del XIX secolo, che sembra stia vivendo un remake moderno.

L'Azerbaigian è stato definito più volte la quintessenza della terra di confine: tra Europa e Asia, Islam e Cristianesimo, Russia e Medio Oriente, Turchi e Iraniani, Islam sciita e sunnita. L'Azerbaigian è stato brevemente indipendente dopo la Prima guerra mondiale, quando è stato il primo Stato musulmano ad adottare i valori occidentali progressisti.

Repubblica democratica con pieno suffragio femminile, vantava la prima scuola superiore femminile, la prima opera e la prima compositrice d'opera femminile, nonché il primo balletto nel mondo musulmano. Seguirono settant'anni di dominio sovietico. Dopo una dura guerra nel 1994, alcune zone dell'Azerbaigian sono state occupate dalla vicina Armenia e il Paese ha assorbito un numero enorme di rifugiati.

Allo stesso tempo, sta vivendo un nuovo boom petrolifero e l'economia è in crescita. Tra la popolazione cresce il senso di identità nazionale. Culture Smart Azerbaijan analizza le molteplici sfaccettature di questa identità e spiega il complesso funzionamento della società azera.

Il libro vi fornirà informazioni e consigli essenziali sui costumi, le pratiche e la sensibilità di una società in bilico sull'orlo del cambiamento".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781857335446
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:168

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Azerbaigian - Cultura intelligente! La guida essenziale agli usi e costumi e alla cultura -...
Per gli occidentali, lo stato moderno dell'Azerbaigian...
Azerbaigian - Cultura intelligente! La guida essenziale agli usi e costumi e alla cultura - Azerbaijan - Culture Smart!: The Essential Guide to Customs & Culture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)