Ayah e altre storie

Punteggio:   (4,8 su 5)

Ayah e altre storie (Chanis Fernando-Boisard)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “L'ayah e altre storie” è molto apprezzato per i suoi personaggi intriganti, le trame ricche di suspense e la scrittura poetica. I lettori trovano difficile metterlo giù grazie ai finali inaspettati e all'avvincente esplorazione delle lotte interiori. Nel complesso, è considerato una lettura imperdibile.

Vantaggi:

Personaggi accattivanti, storie ricche di suspense con finali sorprendenti, una scrittura brillante e ricca di poesia e una profonda esplorazione delle lotte interiori.

Svantaggi:

Alcune recensioni non contengono critiche dettagliate, ma una si limita ad affermare che si tratta di “una buona lettura” senza approfondire alcun punto debole specifico.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ayah and Other Stories

Contenuto del libro:

Recensione “La Boisard fa suo il racconto breve, scrivendo abilmente e scarsamente su diversi personaggi e aneddoti della sua vita con poche parole che colpiscono allo stomaco, tanto da far impallidire Hemingway. ”Chanis Fernando Boisard | The Book Cafe Descrizione del prodotto La scrittrice Chanis Fernando-Boisard spiega che Ayah & Other Stories è nato dai miei ricordi struggenti di un'infanzia benedetta in Sri Lanka e della mia vita in Francia, tra l'attraversamento di molti luoghi e periodi in tutto il mondo. La scrittrice spiega che la vita è un ciclo, si torna sempre indietro, e nel suo primo capitolo, Ayah, l'agghiacciante avvertimento del personaggio Asilin, sul matrimonio con uno straniero e sui pericoli della vita all'estero, è drammaticamente sostenuto dal verso di una lucertola, che nello Sri Lanka si dice sia un segnale di presagio e di male. Da ragazza Chanis, che nel libro si chiama Miss Nelun, trovava questo evento drammatico profondamente inquietante, ma ora, guardandosi indietro con la saggezza dell'età, si rende conto che Asilin non aveva tutti i torti: si sta meglio in patria una volta che la ribellione interiore è finita. La forza di questa raccolta di storie sta nella dura realtà delle lezioni della vita, che l'autrice sintetizza dicendo: “La vita è dura, la vita è ingiusta; perché alcune cose accadono ad alcuni e non ad altri, mi chiedo? Poi alzo le spalle: a cosa serve pensare? Andiamo avanti con quello che c'è da fare.

Per Chanis, il viaggio intorno al mondo nel settore dei viaggi aerei le ha mostrato come il viaggio e la tolleranza vadano di pari passo: più la gente alimenta i pregiudizi, più io li disprezzo. Come la maggior parte degli abitanti dello Sri Lanka, questa scrittrice enigmatica e profondamente spirituale è molto diffidente nei confronti dei pericoli della magia nera e le sue superstizioni sono presenti in tutto il libro e vengono brillantemente messe in luce nel capitolo 6, “Vivere con gli Huynh”: “Da dove vengo io, dicono che i capelli sono un canale perfetto per la sfortuna, gli incantesimi e i sortilegi, ed è per questo che sono diventata così attenta quando pulisco la mia spazzola o mi taglio i capelli”. Vivere all'estero, in Occidente, non ha cambiato il suo punto di vista sul mondo degli spiriti, come evidenziato nel capitolo dedicato alla casa in cui ha vissuto Chi ha vissuto in questa casa sa che nasconde un pizzico di follia nelle sue pareti e nei suoi angoli. La vasca da bagno al primo piano trabocca senza una buona ragione; nel seminterrato le pentole di cibo bruciano fino a diventare carbone. Fin da piccoli i genitori dello Sri Lanka fanno tagliare e bruciare le unghie dei loro figli per evitare che vengano usate per incantesimi. Come le storie, Chanis ha una qualità da femme fatale nella sua scrittura in cui il finale previsto viene stravolto, come in Ayah quando le viene comunicata la morte di Asilin il giorno del suo matrimonio, invece di scoppiare in lacrime, afferma con calma e fermezza senza nemmeno una lacrima negli occhi: Qualcuno mi passi i gelsomini, per favore.

Sfido comunque chiunque legga questo libro a non versare una o due lacrime alla fine del libro, in particolare per Guillaume, che nell'ultimo capitolo si teme abbia assistito alla partita di calcio allo Stade de France quel maledetto venerdì 13 novembre, uno dei peggiori incidenti terroristici in Francia nel 2015! Durante la stesura dell'ultima pagina di Ayah e altre storie, il padre dell'autrice è morto improvvisamente e ho chiesto alla scrittrice se questa tragedia inaspettata avrebbe innescato un ritorno anticipato per vivere ancora una volta nel suo Paese d'origine. Questa scrittrice silenziosamente ribelle ha risposto: “Non sono pronta a tornare”. Juliet Coombe - Daily News of Sri Lanka. Marzo, 2017 Chi è l'autore Chanis Fernando-Boisard è una scrittrice srilankese che vive a Parigi, in Francia, le cui storie divertenti e stimolanti sono ispirate dai suoi straordinari viaggi di vita, superbamente catturati in Ayah & Other Stories. I racconti spaziano dallo Sri Lanka degli anni '60 alla Somalia degli anni '80, fino alla Parigi del XXI secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789381506813
Autore:
Editore:
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2017

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ayah e altre storie - Ayah and Other Stories
Recensione “La Boisard fa suo il racconto breve, scrivendo abilmente e scarsamente su diversi personaggi e aneddoti della...
Ayah e altre storie - Ayah and Other Stories

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)