Axel Honneth

Punteggio:   (4,6 su 5)

Axel Honneth (Christopher Zurn)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una panoramica completa e accessibile dei contributi filosofici di Axel Honneth, in particolare della sua teoria del riconoscimento, nel quadro della Teoria critica. Christopher Zurn integra efficacemente le idee in evoluzione di Honneth e le contestualizza in un contesto storico e socio-politico, rendendolo adatto sia ai neofiti che a coloro che conoscono l'opera di Honneth.

Vantaggi:

Esplicitazione dettagliata del pensiero di Honneth, panoramica ben strutturata, adatta ai neofiti, contestualizzazione della teoria nelle lotte sociali e stile di scrittura accattivante.

Svantaggi:

Mancano nuovi spunti per chi ha già familiarità con l'opera di Honneth; alcuni lettori potrebbero trovare confusa la separazione tra soggettività e intersoggettività.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Con la sua perspicace e ampia teoria del riconoscimento, Axel Honneth ha ridisegnato in modo decisivo la tradizione della Scuola di Francoforte della teoria sociale critica. Combinando intuizioni provenienti dalla filosofia, dalla sociologia, dalla psicologia, dalla storia, dall'economia politica e dalla critica culturale, l'opera di Honneth propone niente meno che un resoconto dell'infrastruttura morale della socialità umana e della sua relazione con i pericoli e le promesse della vita sociale contemporanea.

Questo libro fornisce una panoramica accessibile dei principali contributi di Honneth in una varietà di campi, valutando i punti di forza e di debolezza del suo pensiero. Christopher Zurn spiega chiaramente la sfaccettata teoria del riconoscimento di Honneth e la sua relazione con diversi argomenti: identità individuale, moralità, movimenti attivisti, progresso, patologie sociali, capitalismo, giustizia, libertà e critica. Così facendo, colloca la teoria di Honneth in un ampio contesto intellettuale, che comprende teorici sociali classici come Kant, Hegel, Marx, Freud, Dewey, Adorno e Habermas, nonché le tendenze contemporanee della teoria sociale e della filosofia politica. Trattando l'intera gamma dello scorpo di Honneth, compreso il suo nuovo importante lavoro sulla libertà sociale e la vita etica democratica, questo libro è la guida più aggiornata disponibile.

Axel Honneth akan sangat berharga bagi para mahasiswa dan cendekiawan yang bekerja di bidang humaniora dan ilmu-ilmu sosial, serta siapa pun yang mencari panduan yang jelas tentang karya salah satu teoretikus yang paling berpengaruh saat ini.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780745649047
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Axel Honneth
Con la sua perspicace e ampia teoria del riconoscimento, Axel Honneth ha ridisegnato in modo decisivo la tradizione della Scuola di Francoforte della teoria sociale critica...
Axel Honneth

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)