Avvocato bianco, potere nero: Memorie dell'attivismo per i diritti civili nel profondo Sud

Punteggio:   (5,0 su 5)

Avvocato bianco, potere nero: Memorie dell'attivismo per i diritti civili nel profondo Sud (A. Jelinek Donald)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un resoconto di prima mano ben scritto e avvincente del movimento per i diritti civili negli anni Sessanta, incentrato in particolare sulle esperienze di Don Jelinek come avvocato e attivista per i diritti civili nel profondo Sud. Il libro mette in luce le lotte, le vittorie e le brutali realtà dell'epoca, fornendo preziose informazioni storiche. I lettori lo descrivono come un libro straziante e ricco di spunti, che ritrae il coraggio di Jelinek e le sfide affrontate durante la lotta contro le leggi Jim Crow.

Vantaggi:

Una narrazione ben scritta e avvincente, profondi approfondimenti storici, storie personali di coraggio e attivismo, che cattura la complessità del movimento per i diritti civili, coinvolgente e di facile lettura. Molti lettori lo descrivono come una “lettura obbligata” e ne sottolineano l'importanza per comprendere le ingiustizie storiche.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare i racconti strazianti o inquietanti, dato l'argomento trattato. Inoltre, il libro è autopubblicato, cosa che secondo alcuni ne diminuisce la credibilità o la visibilità rispetto alle opere pubblicate tradizionalmente.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

White Lawyer, Black Power: A Memoir of Civil Rights Activism in the Deep South

Contenuto del libro:

Ispirato dal coinvolgimento di un collega nel Mississippi Summer Project del 1964, l'avvocato di Wall Street Donald A. Jelinek si recò nel profondo Sud per fare volontariato come avvocato per i diritti civili durante le tre settimane di vacanza estive del 1965. Rimase per tre anni.

In White Lawyer, Black Power, Jelinek racconta le battaglie che ha combattuto in difesa degli attivisti militanti per i diritti civili e degli afroamericani rurali, rischiando la carriera e la vita per promuovere la lotta per l'uguaglianza razziale come organizzatore dello Student Nonviolent Coordinating Committee e come avvocato del Lawyers Constitutional Defense Committee dell'American Civil Liberties Union. Jelinek arrivò nel profondo Sud in un momento cruciale della storia del movimento, quando la frustrazione per il fallimento della legge sui diritti civili del 1964 nel migliorare la vita quotidiana dei neri del Sud portò un numero crescente di attivisti a mettere in discussione la dottrina della nonviolenza.

Jelinek offre una prospettiva nuova che enfatizza le complesse dinamiche e relazioni che hanno plasmato l'era del potere nero dopo il 1965. Ricco di ritratti complessi e nitidi delle personalità incontrate da Jelinek, dai lavoratori per i diritti civili che costituirono la spina dorsale del movimento ai leader più giovani, radicali ed emergenti come Stokely Carmichael e H. "Rap" Brown, White Lawyer, Black Power offre un resoconto di prima mano potente e talvolta straziante di una delle lotte più significative della storia americana.

John Dittmer, professore emerito di storia americana alla DePauw University e autore di Local People: Local People: The Struggle for Civil Rights in Mississippi, ha scritto una prefazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781643361178
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Avvocato bianco, potere nero: Memorie dell'attivismo per i diritti civili nel profondo Sud - White...
Ispirato dal coinvolgimento di un collega nel...
Avvocato bianco, potere nero: Memorie dell'attivismo per i diritti civili nel profondo Sud - White Lawyer, Black Power: A Memoir of Civil Rights Activism in the Deep South

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)