Avvocati nelle società del XXI secolo: Vol. 2: Confronti e teorie

Avvocati nelle società del XXI secolo: Vol. 2: Confronti e teorie (L. Abel Richard)

Titolo originale:

Lawyers in 21st-Century Societies: Vol. 2: Comparisons and Theories

Contenuto del libro:

Questo libro presenta una preziosa raccolta di saggi di eminenti studiosi provenienti da un'ampia varietà di discipline sulle principali questioni che le professioni legali devono attualmente affrontare in tutto il mondo.

Lo fa attraverso un'analisi comparativa dei dati forniti dalle relazioni su 46 Paesi contenute nel volume di accompagnamento: Lawyers in 21st-Century Societies: Vol. 1: National Reports (Hart 2020). Insieme, questi volumi si basano sulla raccolta fondamentale Lawyers in Society (Abel e Lewis 1988a.

1988b.

1989).

Il periodo successivo al 1988 ha visto un'accelerazione e un'intensificazione degli sviluppi socioeconomici, culturali e politici globali che negli anni Ottanta hanno messo in discussione le forme professionali tradizionali. Insieme all'impressionante trasformazione dell'ordine mondiale in seguito alla caduta del blocco sovietico, al neoliberismo, alla globalizzazione, alla finanziarizzazione del capitalismo, alle innovazioni tecnologiche e al cambiamento della demografia degli avvocati, questi sviluppi hanno sottolineato la necessità di una nuova esplorazione comparativa del campo professionale legale.

Questo volume approfondisce gli approfondimenti del primo volume, con capitoli sulle professioni legali in Africa, America Latina, mondo islamico, economie emergenti ed ex regimi comunisti. Inoltre, affronta questioni teoriche, tra cui la sociologia degli avvocati e di altre professioni (medicina, contabilità), la produzione statale, lo Stato di diritto, gli organismi regionali, i grandi studi legali, l'accesso alla giustizia, la tecnologia, la precarizzazione, la cause lawyering, la diversità (genere, razza e mascolinità), la corruzione, la regolamentazione etica e l'educazione legale.

Insieme al primo volume, il libro informerà e metterà in discussione le concezioni della professione contemporanea e stimolerà e sosterrà ulteriori ricerche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781509931217
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:680

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Avvocati nelle società del XXI secolo: Vol. 2: Confronti e teorie - Lawyers in 21st-Century...
Questo libro presenta una preziosa raccolta di...
Avvocati nelle società del XXI secolo: Vol. 2: Confronti e teorie - Lawyers in 21st-Century Societies: Vol. 2: Comparisons and Theories
Come gli autocrati attaccano la competenza: Resistenza a Trump e al trumpismo - How Autocrats Attack...
Questo libro, che racconta e analizza la...
Come gli autocrati attaccano la competenza: Resistenza a Trump e al trumpismo - How Autocrats Attack Expertise: Resistance to Trump and Trumpism
Avvocati nella società: Teorie comparate - Lawyers in Society: Comparative Theories
Questo è l'ultimo di tre volumi sulla sociologia comparata delle...
Avvocati nella società: Teorie comparate - Lawyers in Society: Comparative Theories
Come gli autocrati abusano del potere: Resistenza a Trump e al trumpismo - How Autocrats Abuse...
Questo libro descrive e analizza la resistenza...
Come gli autocrati abusano del potere: Resistenza a Trump e al trumpismo - How Autocrats Abuse Power: Resistance to Trump and Trumpism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)