Avvistamento del nemico: La storia del bunker della Battaglia d'Inghilterra e del primo sistema integrato di difesa aerea del mondo

Punteggio:   (4,7 su 5)

Avvistamento del nemico: La storia del bunker della Battaglia d'Inghilterra e del primo sistema integrato di difesa aerea del mondo (Dilip Amin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per l'esame approfondito del sistema di comando e controllo che ha contribuito in modo significativo al successo della RAF nella Battaglia d'Inghilterra. Sottolinea il ruolo essenziale del sistema Chain Home Radar e del personale dietro queste operazioni, sfidando la tendenza a concentrarsi solo sui piloti e sugli aerei. I lettori lo trovano informativo e ben scritto, apprezzandone il significato storico e l'impatto emotivo.

Vantaggi:

L'esplorazione approfondita del sistema di comando e controllo
rafforza le informazioni delle visite guidate
evidenzia l'importanza del personale radar e di supporto
scrittura e narrazione eccellenti
approfondimenti storici significativi.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati menzionati svantaggi specifici.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Enemy Sighted: The Story of the Battle of Britain Bunker and the World's First Integrated Air Defence System

Contenuto del libro:

Enemy Sighted è la storia del primo sistema integrato di difesa aerea al mondo e di come la coalizione di Hurricane e Spitfire, le sale operative e le stazioni di settore del Comando caccia, le stazioni radar, le postazioni del Corpo degli osservatori, le batterie di cannoni e proiettori antiaerei e gli sbarramenti di palloni aerostatici, si opponevano risolutamente all'Operazione Seelwe, il piano di Hitler per invadere la Gran Bretagna nell'estate del 1940.

Dilip Amin fornisce una visione affascinante del loro sviluppo e della loro eventuale messa in funzione. Il sistema forniva un quadro aereo riconosciuto, dando a tutti le stesse informazioni nello stesso momento, un po' come fanno oggi i computer collegati via internet, ma nel 1939 non c'erano i computer e non c'era internet!

Fondamentale per il racconto è la Sala Operazioni dell'11° Gruppo, oggi chiamata Bunker della Battaglia d'Inghilterra, e le persone che vi lavoravano, nel profondo della RAF di Uxbridge. Fu dopo aver visitato il bunker che Churchill pronunciò per la prima volta le parole immortali: "Mai nel campo dei conflitti umani così tanto fu dovuto da così tanti a così pochi".

Nascosto nel sottosuolo, con il suo grande tavolo cartografico, i tabelloni delle squadriglie, i palloni aerostatici e le previsioni del tempo, è conservato così com'era il 15 settembre 1940, data in cui si celebra il Battle of Britain Day. Dilip Amin descrive il funzionamento del bunker, trasportando il lettore all'epoca della battaglia di Francia e dell'evacuazione finale da Dunkerque. Guida il lettore attraverso la Battaglia d'Inghilterra, esaminando in dettaglio gli eventi del 15 settembre, visti da coloro che si trovavano nel Bunker e dai rapporti di combattimento di coloro che volavano sugli Hurricane e sugli Spitfire in quel giorno tumultuoso.

Infine, il libro fornisce una panoramica su come il Bunker operò per proteggere la Gran Bretagna durante il Blitz.

Sostenere il raid esplorativo su Dieppe.

Scudo per le truppe che sbarcavano in Normandia.

E per difendersi dalle armi di vendetta V1 e V2 di Hitler. Enemy Sighted offre una visione avvincente della straordinaria storia di una sala operativa segreta, che fu fondamentale all'interno di un sistema di difesa aerea leader a livello mondiale e senza la quale la vittoria degli Alleati nella Seconda guerra mondiale sarebbe stata tutt'altro che certa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781399049306
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Avvistamento del nemico: La storia del bunker della Battaglia d'Inghilterra e del primo sistema...
Enemy Sighted è la storia del primo sistema integrato...
Avvistamento del nemico: La storia del bunker della Battaglia d'Inghilterra e del primo sistema integrato di difesa aerea del mondo - Enemy Sighted: The Story of the Battle of Britain Bunker and the World's First Integrated Air Defence System

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)