Avvicinarsi al punto di svolta nucleare: La sicurezza cooperativa in un'epoca di cambiamenti globali

Avvicinarsi al punto di svolta nucleare: La sicurezza cooperativa in un'epoca di cambiamenti globali (E. Goodby James)

Titolo originale:

Approaching the Nuclear Tipping Point: Cooperative Security in an Era of Global Change

Contenuto del libro:

La globalizzazione e la tecnologia hanno creato nuove sfide per i governi nazionali. Di conseguenza, ora devono condividere il potere con altre entità, come organizzazioni regionali e globali o grandi unità economiche private.

Inoltre, i cittadini della maggior parte del mondo sono stati potenziati dalla possibilità di acquisire e diffondere informazioni istantaneamente. Tuttavia, questo non ha portato al tipo di cooperazione internazionale essenziale per affrontare le minacce esistenziali. La possibilità che i governi trovino il modo di cooperare di fronte alle minacce incombenti per la sopravvivenza della società umana e del nostro ambiente è diventata una delle questioni fondamentali della nostra epoca.

È in corso una lotta tra un rinnovato nazionalismo e l'ascesa di una società veramente globale, ma né le istituzioni globali né quelle regionali hanno acquisito le capacità e l'autorità necessarie per affrontare le minacce esistenziali, come la proliferazione nucleare. Gli sforzi per il controllo degli armamenti possono aver ridotto gli eccessi della guerra fredda, ma i concetti e le metodologie per affrontare la minaccia nucleare non hanno tenuto il passo con i cambiamenti globali. Inoltre, i governi hanno mostrato un interesse sorprendentemente scarso nel trovare nuovi modi per gestire o eliminare la concorrenza globale e regionale nell'acquisizione di sistemi di armi nucleari più numerosi o migliori.

Questo libro spiega perché le armi nucleari rappresentano ancora un pericolo esistenziale per l'umanità e perché l'impegno degli Stati Uniti con tutti gli Stati che possiedono armi nucleari rimane necessario per evitare una catastrofe globale. I termini dell'impegno, tuttavia, dovranno essere diversi da quelli della guerra fredda. La tecnologia si sta sviluppando rapidamente, conferendo grandi poteri a individui, gruppi e nazioni.

Questo può e deve essere uno sviluppo positivo, in grado di migliorare la salute, il benessere e la qualità della vita di tutti, ma può anche essere utilizzato per un'enorme distruzione. Questo libro va oltre le questioni militari del controllo degli armamenti per analizzare l'impatto sulla sicurezza internazionale dei cambiamenti nel sistema internazionale e definisce un'agenda di sicurezza cooperativa unica nel suo genere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781442265714
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:174

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Avvicinarsi al punto di svolta nucleare: La sicurezza cooperativa in un'epoca di cambiamenti globali...
La globalizzazione e la tecnologia hanno creato...
Avvicinarsi al punto di svolta nucleare: La sicurezza cooperativa in un'epoca di cambiamenti globali - Approaching the Nuclear Tipping Point: Cooperative Security in an Era of Global Change

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)