Avvicinarsi ad Ali: Una bonifica in tre atti

Punteggio:   (4,4 su 5)

Avvicinarsi ad Ali: Una bonifica in tre atti (Davis Miller)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Approaching Ali” di Davis Miller riflettono un misto di ammirazione per lo stile di scrittura dell'autore e per il ritratto intimo di Muhammad Ali, bilanciato da alcune critiche riguardanti la natura personale delle storie condivise. Molti recensori hanno trovato il libro coinvolgente e di grande impatto emotivo, mentre alcuni hanno ritenuto che abbia oltrepassato i limiti rivelando momenti privati.

Vantaggi:

Bello stile di scrittura, che ricorda la grande letteratura del Sud.
Una narrazione avvincente e coinvolgente, che riesce a coinvolgere i lettori nel mondo di Muhammad Ali.
Uno sguardo unico e intimo sulla vita di Ali dopo la carriera pugilistica, che mette in luce la sua umanità e gentilezza.
Storie ben rifinite che attraggono sia gli appassionati di sport che coloro che non hanno familiarità con la boxe.
Messaggi edificanti sull'autostima e sulla positività.
Forte impatto emotivo sui lettori, che favoriscono un legame più profondo con Ali.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la narrazione noiosa e hanno pensato che avesse un tono da fan fiction.
Preoccupazioni sulla privacy e sull'etica della condivisione di storie personali senza il permesso di Ali.
Un approccio narrativo non lineare che può frustrare alcuni lettori.
Alcuni hanno ritenuto che il libro fosse eccessivamente sentimentale o gongolante riguardo alla relazione dell'autore con Ali.

(basato su 26 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Approaching Ali: A Reclamation in Three Acts

Contenuto del libro:

Nel fine settimana di Pasqua del 1988, Davis Miller, allora scrittore in difficoltà e commesso di un cinema, si recò nella modesta casa della madre di Muhammad Ali a Louisville, bussò alla porta d'ingresso e attese una risposta. Erano passati più di vent'anni da quando aveva intravisto per la prima volta il Campione su un televisore in bianco e nero - quando Miller era un ragazzino di undici anni, distrutto dall'inaspettata perdita della madre - e sentiva che era arrivato il momento di ringraziare personalmente l'uomo che con la sua impavidità, grazia e tenacia gli aveva dato la forza di superare una depressione quasi paralizzante. Quando finalmente la porta si aprì, Miller non solo incontrò la sua "costante spirituale", ma iniziò anche una sorprendente e tenera amicizia che avrebbe trasformato per sempre la sua vita.

Oggi, a distanza di più di venticinque anni, i due condividono ancora un legame non comune, di quelli che si formano solo per caso e si rafforzano grazie alle esperienze condivise. Miller attinge ora a quei momenti straordinari per darci un ritratto tranquillamente sorprendente di un grande uomo fisicamente devastato ma spiritualmente giovane. Iniziando con una serie di tre aneddoti interconnessi sul primo incontro di Miller con il campione - che hanno costituito la base di "My Dinner with Ali", un leggendario pezzo di giornalismo sportivo che è stato antologizzato in The Best American Sports Writing of the Century - Approaching Ali continua come un tributo storico, composto da vignette collegate tra loro e distribuite nell'arco di decenni, che non ha nulla da invidiare a qualsiasi altra cosa sia stata scritta su uno degli uomini più famosi e amati del mondo.

Come i lettori scopriranno in queste pagine, Miller è l'uomo qualunque, Ali il Superman in declino fisico. Mescolate insieme, le due voci formano il ritratto più intimo della vita quotidiana di Ali nella sua carriera di pugile. Attraverso gli occhi di Miller, assistiamo all'invecchiamento e alla malattia di Ali, che fa scherzi maliziosi a ospiti ignari, che si esibisce in giochi di prestigio per qualsiasi pubblico disponibile e che cammina per oltre dieci miglia ogni giorno per godersi una coppa di gelato e parlare con gli sconosciuti. Miller ci svela un lato della leggenda del pugilato che non conoscevamo, sia che Ali distribuisca banconote da cento dollari a una fermata dell'autobus di Los Angeles, che mostri per la prima volta l'oceano a un gruppo di bambini dei quartieri poveri, o che inaspettatamente faccia battute con le parole estremamente acute che è ancora in grado di evocare.

Seguendo la grande tradizione letteraria contemporanea di scrittori come Gay Talese, Tom Wolfe e Nick Hornby, Miller ci offre una serie di straordinari approfondimenti su un uomo a cui si è avvicinato per quasi tutta la vita. Il risultato è sia una nuova introduzione al lato umano di una leggenda del pugilato, sia un'affettuosa e magnifica riscoperta della vita di Muhammad Ali dopo il ring.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781631491153
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Approaching Ali: Una bonifica in tre atti - Approaching Ali: A Reclamation in Three Acts
Nel 1988, Davis Miller, allora scrittore e videotecaro in...
Approaching Ali: Una bonifica in tre atti - Approaching Ali: A Reclamation in Three Acts
Avvicinarsi ad Ali: Una bonifica in tre atti - Approaching Ali: A Reclamation in Three...
Nel fine settimana di Pasqua del 1988, Davis Miller,...
Avvicinarsi ad Ali: Una bonifica in tre atti - Approaching Ali: A Reclamation in Three Acts
Il Tao di Bruce Lee - Tao of Bruce Lee
Autore dell'immenso successo di The Tao of Muhammed Ali, Davis Miller rivolge ora la sua attenzione a un'altra figura di culto: la...
Il Tao di Bruce Lee - Tao of Bruce Lee

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)