Avvicinare il mare: Satoumi e conservazione della barriera corallina a Okinawa

Punteggio:   (5,0 su 5)

Avvicinare il mare: Satoumi e conservazione della barriera corallina a Okinawa (Anne Claus C.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Drawing the Sea Near: Satoumi and Coral Reef Conservation in Okinawa

Contenuto del libro:

Come i residenti costieri giapponesi e gli ambientalisti transnazionali hanno collaborato per promuovere le relazioni tra gli esseri umani e la vita marina.

Drawing the Sea Near apre una nuova finestra sulla comprensione della conservazione transnazionale indagando i progetti di Okinawa modellati su un approccio di "conservazione vicina", che fa leva sui sensi, sul corpo e sulla memoria per ridurre la distanza tra le persone e l'ambiente circostante e per promuovere la collaborazione e l'equità tra i residenti costieri e le organizzazioni di conservazione transnazionali. Questo approccio contrasta con il tradizionale modello occidentale di "conservazione lontana", che si basa sulla separazione dell'uomo dall'ambiente.

Basata su venti mesi di osservazioni e interviste, questa etnografia ricca di dettagli e scritta in modo accattivante si concentra sulle barriere coralline di Okinawa per esplorare un approccio alla conservazione insolitamente inclusivo, esperienziale e socialmente giusto. In questo modo, C. Anne Claus sfida le ipotesi ortodosse sulla natura, la natura selvaggia e il futuro dell'ambientalismo all'interno delle organizzazioni transnazionali. L'autrice fornisce uno sguardo avvincente su come le organizzazioni transnazionali per la conservazione - in questo caso un ufficio del World Wide Fund for Nature di Okinawa - negoziano le aspettative istituzionali per la conservazione con gli approcci locali alla cura della vita oceanica.

Seguendo le modalità di svolgimento di particolari progetti al largo delle coste giapponesi, Drawing the Sea Near illumina le sfide e le possibilità reali del lavoro all'interno delle multiformi strutture transnazionali delle organizzazioni di conservazione globali. Inoltre, si concentra sugli stessi ambientalisti: perché e come è cambiato il loro approccio al lavoro sui progetti e come si sono trasformati loro stessi in questo processo?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781517906627
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Avvicinare il mare: Satoumi e conservazione della barriera corallina a Okinawa - Drawing the Sea...
Come i residenti costieri giapponesi e gli...
Avvicinare il mare: Satoumi e conservazione della barriera corallina a Okinawa - Drawing the Sea Near: Satoumi and Coral Reef Conservation in Okinawa

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)