Avventurieri contro la loro volontà: Straordinarie storie di sopravvivenza, fuga e connessione della Seconda guerra mondiale - come nessun'altra

Punteggio:   (4,7 su 5)

Avventurieri contro la loro volontà: Straordinarie storie di sopravvivenza, fuga e connessione della Seconda guerra mondiale - come nessun'altra (Holzer Schirm Joanie)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Avventurieri contro la loro volontà di Joanie Holzer Schirm è una narrazione avvincente e meticolosamente studiata che intreccia lettere e storie personali di ebrei cecoslovacchi durante la Seconda guerra mondiale, illustrando le loro lotte, la loro capacità di recupero e il più ampio contesto storico dell'Olocausto.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, ben scritto e fornisce una prospettiva unica sull'Olocausto attraverso lettere e storie reali. Molti lettori lo hanno trovato emotivamente potente, coinvolgente ed educativo, lodando la capacità dell'autore di intrecciare le narrazioni personali con gli eventi storici. L'uso di strumenti come le “Dramatis Personae” all'inizio di ogni capitolo e le linee del tempo alla fine hanno migliorato la comprensione e la connessione dei lettori.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato momenti di ripetitività nella narrazione. Alcuni hanno trovato il gran numero di personaggi e storie potenzialmente confusi, anche se le strategie organizzative dell'autore hanno contribuito a mitigare questo aspetto.

(basato su 33 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Adventurers Against Their Will: Extraordinary World War II Stories of Survival, Escape, and Connection-Unlike Any Others

Contenuto del libro:

“Le scatole cinesi ornate e dipinte incombevano appena fuori dalla mia portata per tutta l'infanzia... ma io, mio fratello e mia sorella non ci facevamo caso.

Le scatole rosse gemelle facevano parte di un paesaggio familiare al punto di essere invisibile, come quel grande albero fuori dalla finestra con un nome botanico che non si impara mai”. Riordinando gli effetti personali dei suoi genitori dopo la loro morte, Joanie Holzer Schirm ha scoperto uno straordinario mondo perduto. Scritte a mano su carta da lettere sbiadita e fragile, timbrate da censori e autorità militari e ordinatamente archiviate in quelle due scatole laccate, c'erano 400 lettere di 78 corrispondenti, insieme a copie carbone delle lettere che suo padre ceco aveva inviato loro durante la Seconda guerra mondiale.

Mio padre non mi aveva mai detto che aveva intenzione di lasciare un magnifico regalo”, racconta Schirm, un ‘tesoro’ in cui ‘mi sarei imbattuta nelle anime stesse dei suoi cugini e amici’. Molti dei segreti celati da quelle scatole cinesi lucide e brillanti erano orribili.

Vite perse, vite distrutte. Amici abbandonati. Amanti traditi.

I percorsi che ho seguito al di là delle lettere hanno chiarito che il senso di colpa e il dolore hanno continuato a ferire e talvolta a paralizzare coloro che sono rimasti, molto tempo dopo la fine della guerra”. E tuttavia la storia che alla fine si conclude - una storia emotivamente coinvolgente come un romanzo, meticolosamente documentata come l'importante opera storica che è - non è una storia di mera sopravvivenza, ma di ispirazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780988678125
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mio caro ragazzo: Una storia di fuga, esilio e rivelazione nella Seconda Guerra Mondiale - My Dear...
Dopo la morte dei genitori nel 2000, Joanie Holzer...
Mio caro ragazzo: Una storia di fuga, esilio e rivelazione nella Seconda Guerra Mondiale - My Dear Boy: A World War II Story of Escape, Exile, and Revelation
Steadfast Ink: Il viaggio dentro di noi - Steadfast Ink: The Journey Within
La ricerca di una figlia per scoprire le verità del padre e...
Steadfast Ink: Il viaggio dentro di noi - Steadfast Ink: The Journey Within
Avventurieri contro la loro volontà: Straordinarie storie di sopravvivenza, fuga e connessione della...
“Le scatole cinesi ornate e dipinte incombevano...
Avventurieri contro la loro volontà: Straordinarie storie di sopravvivenza, fuga e connessione della Seconda guerra mondiale - come nessun'altra - Adventurers Against Their Will: Extraordinary World War II Stories of Survival, Escape, and Connection-Unlike Any Others

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)