Avventure nella radio d'epoca

Punteggio:   (4,4 su 5)

Avventure nella radio d'epoca (Brian Rogers)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un mix di storia e memorie, incentrato principalmente sulle esperienze personali dell'autore con le trasmissioni radiofoniche. È apprezzato per la sua prosa fluida e il suo valore di intrattenimento, anche se alcuni lettori hanno notato la sua portata limitata per quanto riguarda la profondità storica.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente con sorprese, stile di scrittura fluido, divertente e stravagante, evoca la nostalgia per gli anni d'oro della radio, include informazioni di base e fornisce ricordi personali che risuonano con i lettori.

Svantaggi:

Non è l'edizione più recente, ha una portata e una profondità limitate per gli studenti più seri, è costituito principalmente da ricordi personali e potrebbe essere considerato troppo breve o privo di contenuti relativi a determinate epoche.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Adventures in Old Time Radio

Contenuto del libro:

Prima della televisione, prima dei computer, prima di Internet con il suo streaming audio e video, prima dei telefoni cellulari, degli iPod e degli iPad, c'era la radio. A partire dai primi anni Venti, le onde elettriche - per molti misteriose - potevano essere inviate da mittenti o trasmettitori in scatole chiamate radio nelle case delle persone.

A volte le scatole non erano affatto scatole. Agli albori della radio, gli hobbisti costruivano le radio (chiamate apparecchi a cristallo) con fili e scatole di farina d'avena vuote o materiali simili. Nel 1930, le radio erano diventate degli enormi mobili di legno che risiedevano con orgoglio nei salotti.

All'inizio, le onde trasportavano i discorsi e la musica dai trasmettitori nelle città alle radio vicine.

Nel 1926, però, vennero create catene o reti di stazioni radio affidabili con i fili del telefono e le persone in molte città potevano ascoltare gli stessi programmi contemporaneamente. Negli anni '30, i vocalist e gli altri artisti locali furono sostituiti da programmi di rete che informavano, intrattenevano e illuminavano.

Durante la Grande Depressione, l'intrattenimento gratuito trasmesso via radio contribuì ad alleviare le serate passate ad agitarsi per la mancanza di lavoro e le bollette non pagate. Programmi come Fibber McGee e Molly e Jack Benny portarono le risate in milioni di case. Suspense e programmi simili ispirarono il terrore, mentre Dragnet e Your FBI in Peace and War portarono il mistero.

Con l'avvicinarsi della Seconda Guerra Mondiale e per tutta la durata del conflitto, la radio portò istantaneamente nelle case di tutti i cittadini le notizie di eventi maggiori e minori. Grazie all'immediatezza della radio, si veniva a sapere il giorno stesso dell'attacco di Pearl Harbor, dello sbarco dei soldati alleati in Francia e della firma degli accordi di resa con la Germania e il Giappone. Nel suo libro, Brian Rogers, in una raccolta di articoli basati su materiale da lui ricercato e scritto per varie pubblicazioni radiofoniche, presenta alcuni degli eventi e dei personaggi che hanno costituito l'età d'oro della radio, all'incirca dal 1930 al 1960, e il decennio precedente, quando la radio stava facendo i primi passi elettronici.

Condivide anche la sua storia personale con la radio d'epoca e come, con i tubi a vuoto caldamente luminosi, la sua radio di seconda mano abbia portato amici a un ragazzo che pensava di non averne.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781669878346
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Percezione: Una brevissima introduzione - Perception: A Very Short Introduction
La percezione è uno degli argomenti più antichi e più studiati nel campo...
Percezione: Una brevissima introduzione - Perception: A Very Short Introduction
La spedizione di Lewis e Clark: Una storia per bambini! - The Lewis and Clark Expedition: A History...
Lewis e Clark sono stati due degli esploratori più...
La spedizione di Lewis e Clark: Una storia per bambini! - The Lewis and Clark Expedition: A History Just For Kids!
Avventure nella radio d'epoca - Adventures in Old Time Radio
Prima della televisione, prima dei computer, prima di Internet con il suo streaming audio e video, prima dei...
Avventure nella radio d'epoca - Adventures in Old Time Radio
Karriere Als a Tierarzt: Cosa sai, come ti muovi e cosa ti porta il futuro! - Karriere Als a...
Diventare veterinario è una professione...
Karriere Als a Tierarzt: Cosa sai, come ti muovi e cosa ti porta il futuro! - Karriere Als a Tierarzt: Was Sie Tun, Wie Man Einer Wird Und Was Die Zukunft Bringt!
La spedizione di Lewis e Clark: Una storia per bambini! - The Lewis and Clark Expedition: A History...
Lewis e Clark sono stati due degli esploratori più...
La spedizione di Lewis e Clark: Una storia per bambini! - The Lewis and Clark Expedition: A History Just For Kids!

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)