Avventure nel marxismo

Punteggio:   (4,6 su 5)

Avventure nel marxismo (Marshall Berman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'esplorazione intellettualmente coinvolgente del marxismo attraverso una raccolta di saggi, mescolando intuizioni letterarie e filosofiche con il contesto storico. Sebbene abbia risuonato bene con alcuni lettori, altri lo hanno trovato privo di contenuti originali e di coerenza.

Vantaggi:

L'autore, Berman, offre una profonda conoscenza e comprensione di Marx, della letteratura e della filosofia. Presenta le idee di Marx in un contesto contemporaneo, sottolineando la loro rilevanza nella società moderna. Molti lettori apprezzano la natura stimolante dei saggi e il suo stile di scrittura coinvolgente.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano il libro frammentario e difficile da leggere. Contiene recensioni di libri precedentemente pubblicati piuttosto che saggi originali, il che ha lasciato alcune aspettative insoddisfatte. Si lamentano anche i contenuti ripetitivi delle opere di Marx, che rendono l'esperienza di lettura meno piacevole per alcuni.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Adventures in Marxism

Contenuto del libro:

Un nuovo inizio per il marxismo potrebbe essere all'orizzonte in un paesaggio depredato dal comunismo sovietico e da un capitalismo mondiale ormai vacillante. L'attenzione suscitata dal 150° anniversario del Manifesto comunista ha incluso riferimenti elogiativi a Marx in sedi inaspettate come il New York Times e il New Yorker.

Più prevedibilmente, i tributi in queste pubblicazioni si sono concentrati sulla forza di Marx come critico del capitale o come potente paroliere, piuttosto che come sostenitore del comunismo. Tuttavia, se il marxismo deve godere di una rinascita nel prossimo secolo, l'apprezzamento deve andare oltre il suo valore di strumento critico o di piacere letterario. Il potenziale emancipativo del marxismo, la sua capacità di configurare un mondo al di là della quotidianità di vendere il proprio lavoro per sopravvivere, dovrà essere stabilito di nuovo.

Nessuno ha iniziato questo compito meglio dello stimato critico e scrittore Marshall Berman. Berman lesse per la prima volta Il Manifesto Comunista nella stessa settimana di Morte di un commesso viaggiatore di Arthur Miller, mentre frequentava il liceo.

Qualche anno dopo, ormai studente alla Columbia University, distribuiva copie dei Manoscritti di Marx del 1844, acquistate per 50 centesimi l'una presso la libreria (sovietica) Four Continents Bookstore di New York, come regalo di Natale per amici e parenti. Era l'inizio di un impegno con il marxismo che è durato tutta la vita e che, come dimostra questo volume, si è rivelato coerente e rinnovato.

In queste pagine vengono discussi i lavori su Marx e il marxismo di Edmund Wilson, Jerrold Siegel, James Billington, Georg Lukcs, Irving Howe e Isaac Babel. Essi sono riuniti in un unico abbraccio dal vivace apprezzamento di Berman del marxismo come espressivo, giocoso, a volte anche un po' volgare, ma sempre un'avventura.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781859843093
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il modernismo nelle strade: Una vita e dei tempi in saggi - Modernism in the Streets: A Life and...
Saggi che ripercorrono la vita intellettuale di uno...
Il modernismo nelle strade: Una vita e dei tempi in saggi - Modernism in the Streets: A Life and Times in Essays
Tutto ciò che è solido si scioglie nell'aria - L'esperienza della modernità - All That Is Solid...
Offrendo un viaggio caleidoscopico nelle...
Tutto ciò che è solido si scioglie nell'aria - L'esperienza della modernità - All That Is Solid Melts Into Air - The Experience of Modernity
La politica dell'autenticità - L'individualismo radicale e l'emergere della società moderna -...
Esplora le esperienze e le esigenze storiche da...
La politica dell'autenticità - L'individualismo radicale e l'emergere della società moderna - Politics of Authenticity - Radical Individualism and the Emergence of Modern Society
Avventure nel marxismo - Adventures in Marxism
Un nuovo inizio per il marxismo potrebbe essere all'orizzonte in un paesaggio depredato dal comunismo sovietico e da un capitalismo...
Avventure nel marxismo - Adventures in Marxism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)