Avventure di uno storico del balletto

Punteggio:   (5,0 su 5)

Avventure di uno storico del balletto (Ivor Guest)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Adventures of a Ballet Historian

Contenuto del libro:

Il compito di uno storico è un viaggio di scoperta, e in queste memorie personali Ivor Guest permette al lettore di condividere il romanticismo di ricreare i tempi passati. Dal suo primo articolo pubblicato negli anni Quaranta, ha ampliato e arricchito enormemente la nostra conoscenza del balletto nel Settecento e nell'Ottocento attraverso più di una ventina di libri, molti dei quali definitivi, che sono una rara miscela di scrupolosa erudizione e leggibilità. La storia del suo coinvolgimento nel mondo del balletto è di per sé un romanzo. Quando fu attratto dallo studio della storia del balletto, erano state fatte relativamente poche ricerche serie ed egli si trovò a lavorare in un terreno praticamente vergine - la realizzazione del sogno di uno storico. L'Opera di Parigi, con la sua biblioteca e i suoi archivi, divenne la sua mecca, dove tornò anno dopo anno per portare alla luce il materiale su cui si basavano le sue classiche cronache del balletto francese. Con il tempo, la sua preminenza fu riconosciuta quando, a lui, inglese, fu affidata la stesura della storia ufficiale del Balletto dell'Opéra di Parigi. Per lui tutto questo fu un lavoro d'amore, quasi in senso letterale, perché mentre ricostruiva le vite di ballerine morte da tempo attraverso la sua paziente ricerca e la sua indagine deduttiva, si innamorò di loro come un uomo innamorato.

Le sue biografie sono scritte con uno stile semplice che nasconde la fatica che vi è stata fatta, ma in questo libro racconta le sue ricerche di personaggi spesso follemente sfuggenti, come il suo "primo amore", Fanny Cerrito. Il racconto della sua ricerca della data di morte di Fanny è narrato con un tocco di raffinata comicità e culmina con la scoperta dei suoi discendenti. Queste "Avventure" riguardano principalmente l'attività di scrittore di Ivor Guest, ma non si tratta affatto di una storia completa. Egli ha svolto un ruolo cruciale nella creazione de "La Fille mal gardee" di Frederick Ashton, scoprendo le prime partiture da cui è stata adattata la musica di questo balletto sempreverde, e il suo matrimonio con Ann Hutchinson lo ha portato su nuove strade quando hanno unito i loro talenti, quello di lei come specialista in notazione di danza, per ricreare diverse gemme coreografiche del passato, tra cui la famosa Cachucha di Fanny Elssler. E, per sottolineare che la sua vita non è trascorsa tutta alla scrivania o in archivi polverosi, racconta la storia del suo coinvolgimento con la Royal Academy of Dance, come presidente del suo comitato esecutivo dal 1969, quando era sull'orlo della bancarotta, fino agli anni Ottanta, quando stava cavalcando il successo come la più grande e vitale associazione di insegnanti di danza classica del mondo. Queste memorie illuminano un aspetto del mondo della danza che raramente viene alla ribalta, ma che è di grande importanza per il suo significato culturale.

Gli studiosi e gli scrittori che sollevano il sipario sul passato lavorano in sordina. Questo libro racconta la storia di uno di loro, che nel campo degli studi sulla danza è riconosciuto a livello internazionale per il suo lavoro".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780903102698
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Avventure di uno storico del balletto - Adventures of a Ballet Historian
Il compito di uno storico è un viaggio di scoperta, e in queste memorie personali Ivor...
Avventure di uno storico del balletto - Adventures of a Ballet Historian

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)