Avventure di un avvocato dell'età del jazz: Nathan Burkan e la creazione della cultura popolare americana

Punteggio:   (4,8 su 5)

Avventure di un avvocato dell'età del jazz: Nathan Burkan e la creazione della cultura popolare americana (A. Rosen Gary)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano che il libro è una lettura ben studiata e piacevole, incentrata su Nathan Burkan e sulla sua influenza sulla musica e sul teatro americani. È stato notato per la sua narrazione coinvolgente e per l'argomento affascinante, anche se alcuni lettori hanno trovato il vocabolario impegnativo, il che ha ridotto la loro esperienza di lettura.

Vantaggi:

Ben scritto e piacevole da leggere, analisi rinfrescante dei contributi di Burkan, informazioni con storie interessanti, caratterizzazione coinvolgente della vita del soggetto.

Svantaggi:

Il vocabolario prolisso ha portato a cercare spesso le parole su Google, interrompendo il flusso di lettura.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Adventures of a Jazz Age Lawyer: Nathan Burkan and the Making of American Popular Culture

Contenuto del libro:

Avventure di un avvocato dell'età del jazz è la vivace storia del gigante dell'avvocatura Nathan Burkan, la cui carriera ha incapsulato la nascita delle istituzioni, degli archetipi e degli atteggiamenti che definiscono la cultura popolare americana.

Con una lista di clienti che comprendeva Charlie Chaplin, Al Jolson, Frank Costello, Victor Herbert, Mae West, Gloria Morgan Vanderbilt, Arnold Rothstein e Samuel Goldwyn, Burkan è stato "l'avvocato di punta di New York" per più di tre decenni. È stato uno dei principali autori dell'epocale legge sul diritto d'autore del 1909 e lo spirito guida dell'American Society of Composers, Authors, and Publishers (Ascap), che ha fornito ai cantautori i primi strumenti pratici per riscuotere i diritti d'autore per le esecuzioni pubbliche delle loro opere, rivoluzionando il settore musicale e il suono della musica popolare.

Mentre il mondo dell'intrattenimento si adattava alle tecnologie dirompenti del suono registrato, del cinema e della radiodiffusione, il lavoro pionieristico di Burkan pose le basi legali per il Great American Songbook e per l'età d'oro di Hollywood, e continua a influenzare la cultura popolare di oggi. Gary A. Rosen racconta storie di drammatici ed esilaranti scontri in tribunale, di scandalose scappatelle di ricchi e famosi e di epocali scontri tra potenti forze politiche, economiche e culturali.

Da questi conflitti gli Stati Uniti sono emersi come il principale esportatore di energia creativa al mondo. Avventure di un avvocato dell'età del jazz è uno sguardo coinvolgente sulla vita di Nathan Burkan, un'avvincente storia del diritto dello spettacolo e della proprietà intellettuale all'inizio del XX secolo e una ricca fonte di nuove scoperte per chiunque sia interessato allo spirito dell'età del jazz.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780520297371
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:408

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Avventure di un avvocato dell'età del jazz: Nathan Burkan e la creazione della cultura popolare...
Avventure di un avvocato dell'età del jazz è la...
Avventure di un avvocato dell'età del jazz: Nathan Burkan e la creazione della cultura popolare americana - Adventures of a Jazz Age Lawyer: Nathan Burkan and the Making of American Popular Culture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)