Punteggio:
Il libro ha come protagonista Grace Reinhart Sachs, una terapista matrimoniale la cui vita si dipana dopo la scomparsa del marito in seguito a un omicidio a lui collegato. Il libro esplora i temi dell'autoconsapevolezza e della dicotomia tra apparenza e realtà nelle relazioni, in particolare tra le élite benestanti di Manhattan. Sebbene la premessa sia intrigante e la scrittura sia acclamata per i suoi dettagli e la sua profondità, le opinioni sul personaggio principale e sul ritmo sono contrastanti, con alcuni lettori che trovano Grace poco simpatica e la narrazione tortuosa.
Vantaggi:⬤ Ben scritto, con una qualità letteraria superba e una prosa avvincente.
⬤ Storia fortemente incentrata sui personaggi che si evolve nel tempo, soprattutto nelle ultime parti.
⬤ Trama coinvolgente con suspense e temi intriganti sul matrimonio e sulla conoscenza di sé.
⬤ Il viaggio della protagonista dalla negazione alla realizzazione di sé, che crea empatia nonostante i suoi difetti.
⬤ La protagonista, Grace, è vista in gran parte come antipatica, fredda e priva di autoconsapevolezza. Molti lettori trovano difficile entrare in sintonia con lei.
⬤ Ritmo lento, soprattutto all'inizio, con monologhi interiori eccessivi che possono sminuire la narrazione.
⬤ Alcune trame e archi di personaggi sembrano poco sviluppati o irrealistici, causando frustrazione per le domande senza risposta.
⬤ Il finale è criticato per essere eccessivamente conveniente e privo di profondità, non riuscendo a risolvere in modo soddisfacente i conflitti della storia.
(basato su 1419 recensioni dei lettori)
You Should Have Known
Leggi il “thriller letterario di grande qualità” e bestseller del New York Times che ha ispirato la serie televisiva più chiacchierata del 2020, The Undoing della HBO con Nicole Kidman e Hugh Grant ( Vanity Fair ).
Grace Reinhart Sachs sta vivendo l'unica vita che abbia mai desiderato per se stessa. Dedicata al marito, oncologo pediatrico presso un importante ospedale oncologico, al loro giovane figlio Henry e ai pazienti che assiste nel suo studio di terapia, le sue giornate sono piene di cose familiari: vive nello stesso appartamento di New York in cui è cresciuta e manda Henry nella scuola che lei stessa ha frequentato.
Costernata dai modi in cui le donne si illudono, Grace è anche autrice di un libro, You Should Have Known, in cui ammonisce le donne ad ascoltare davvero ciò che gli uomini cercano di dire loro. Ma poche settimane prima della pubblicazione del libro, nella sua vita si apre un baratro: una morte violenta, un marito scomparso e, al posto dell'uomo che Grace pensava di conoscere, solo una continua catena di terribili rivelazioni. Abbandonata sulla scia di un disastro diffuso e molto pubblico, e inorridita dai modi in cui non ha ascoltato i suoi stessi consigli, Grace deve smantellare una vita e crearne un'altra per suo figlio e per se stessa.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)