Avidly Reads Guilty Pleasures

Punteggio:   (4,4 su 5)

Avidly Reads Guilty Pleasures (Arielle Zibrak)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Guilty Pleasures” di Arielle Zibrak esplora il significato culturale e il piacere personale della cultura pop cosiddetta “trash”, concentrandosi in particolare sui romanzi rosa e su altri media tradizionalmente considerati di basso livello. Le recensioni sottolineano l'umorismo e l'analisi approfondita del libro, che lo rendono una lettura piacevole e incoraggiano i lettori a rivalutare la loro percezione dei “piaceri colpevoli”.

Vantaggi:

Molto divertente e spiritoso, rende accessibili argomenti complessi.
Offre una critica acuta della cultura pop, in particolare in relazione alle narrazioni e alle esperienze delle donne.
Sfida lo stigma dei “piaceri colpevoli”, incoraggiando i lettori ad abbracciare le proprie preferenze.
Stile di scrittura coinvolgente che fonde memoir e critica culturale.
Espande la discussione su come la cultura popolare riflette e modella le dinamiche di genere.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato l'argomento poco attraente, in particolare le discussioni incentrate su narrazioni ricche e prevalentemente bianche.
Il libro può sembrare a volte disomogeneo a causa della sua ampia portata che copre vari media.
Alcuni lettori hanno dichiarato di non riuscire a relazionarsi con i temi trattati, sentendosi alienati piuttosto che convalidati.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

“Il mio piacere colpevole non era solo leggere narrativa di bassa lega o persino narrativa scritta da donne, era l'essere femme in sé”.

Cosa c'è di strano nei romanzi d'amore, nel lussuoso design d'interni e negli abiti da sposa spumeggianti che spesso fa sentire alle donne che i loro desideri sono accompagnati da un'ombra di vergogna? In Avidly Reads Guilty Pleasures, Arielle Zibrak considera le forme specificamente piacevoli di colpa e desiderio femminile stimolate da tendenze estetiche presumibilmente “lowbrow”. L'autrice riprende l'opprimente preoccupazione per l'esperienza di essere umiliate, dominate o addirittura abusate che ha pervaso le storie che compongono la cultura femminile, dai romanzi epistolari del XVIII secolo alle popolari riviste per adolescenti del XX secolo, fino alle commedie romantiche dei giorni nostri.

In tre capitoli - “Sesso violento”, “Lenzuola costose” e “Dire sì al vestito” - che rispecchiano le strutture della trama delle stesse fiction femminili, questo libro racconta la storia dei desideri che solo il più colpevole dei piaceri evoca. Zibrak riesamina i documenti della cultura femminile a lungo liquidati come “spazzatura” per rivelare le esperienze sorprendentemente catartiche prodotte dai racconti di dominazione, privilegio e orpelli materiali dell'eteropatriarcato.

Parte della serie Avidly Reads, questo sottile libro ci offre un nuovo modo di guardare alla cultura americana. Con la singolare miscela di riflessione personale e critica culturale che caratterizza la serie, Avidly Reads Guilty Pleasures recupera le esperienze delle donne per se stesse.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781479807093
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Avidly Reads Guilty Pleasures
“Il mio piacere colpevole non era solo leggere narrativa di bassa lega o persino narrativa scritta da donne, era l'essere femme in sé” .Cosa c'è...
Avidly Reads Guilty Pleasures
I piaceri colpevoli di Avidly Reads - Avidly Reads Guilty Pleasures
"Il mio piacere colpevole non era solo leggere narrativa di bassa lega o persino...
I piaceri colpevoli di Avidly Reads - Avidly Reads Guilty Pleasures

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)