Avidità: una confessione

Punteggio:   (5,0 su 5)

Avidità: una confessione (R. Goodman D.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Greed: A Confession

Contenuto del libro:

Greed: A Confession mette in luce l'affinata sensibilità di D. R. Goodman nei confronti dell'esperienza umana e del mondo naturale che ci circonda. Il suo sensibile background scientifico si fonde con una visione meditativa: "Questa è una vertebra di una mucca. // Non vincerà nessun premio. / È solo la meraviglia infantile/ da cui deriva il resto". Questa raccolta è una fonte di osservazioni acute, intuizioni e segreti della natura, che si sprigionano liberamente per coloro che sono avidi di conoscenza e illuminazione, come nell'immediatezza di "una certa gioia/ che non dipende da nulla" e che "ti stringe il cuore". Ecco un libro magistralmente realizzato, finalista all'Able Muse Book Award 2013, che trabocca di delizia, arguzia e intuizione.

ELOGIO DELL'AVIDITÀ: UNA CONFESSIONE

Mi sento incredibilmente fortunata ad aver conosciuto la poesia di D. R. Goodman. Il suo controllo tecnico e il suo potere di osservazione sono straordinari; la dizione, il metro e le rime sono superbi. Scrivendo di una garzetta, ne descrive "la mente, / l'occhio focalizzato al laser, il peso della volontà" - attributi che si applicano anche al poeta. In "Autumn in a Place Without Winter" (Autunno in un luogo senza inverno), l'autrice dice: "La stagione non porta chiarezza, ma questo: siamo qui, vivi....". Questo poeta è vivo a tutto. Volete questo libro. È fantastico.

--Kelly Cherry.

La Goodman è avida di cose di questo mondo, non nel modo rapace e senza profitto dei plutocrati, degli avari e dei broker di Wall Street, ma per l'illuminazione dei sensi e l'arricchimento della sua poesia. Sta condividendo la ricchezza che accumula.

--John Drury (dalla prefazione)

Al centro di Greed: A Confession ci sono ironie naturali, o disgiunzioni, o improbabilità piene di intrighi. Le poesie sono cornici attraverso le quali vediamo gli eventi. D. R. Goodman è una scienziata della storia naturale, che per lei include l'esperienza umana. La poetessa ci mostra come vedere. Il profondo piacere che prova in questo processo si manifesta, con la sua caratteristica ironia, in "Una certa gioia".

--Clive Matson.

D. Le poesie di D. R. Goodman, realizzate con cura, registrano un profondo apprezzamento dei significati intricati che emanano dalle ricchezze tangibili della natura. "La profondità non può nascondersi" all'occhio attento di Goodman. "E così svolazza, canta, / si tradisce sulla faccia delle cose". Dall'improvvisa apparizione di un centinaio di minuscole rane appena metamorfosate, all'oro brillante delle foglie di ginkgo al chiaro di luna che "sprona l'immaginazione a quelle vecchie / eroiche, pericolose ricerche di avidità e peccato", la meravigliosa ricchezza dell'esistenza evoca una gioia che costringe la poetessa a confessare la sua "avidità" in presenza di tale fortuna. Anche gli spensierati partecipano a una "certa gioia" - certa: particolare e definita - che non è raggiunta o inciampata, ma semplicemente è: il dono dell'essere: "C'è una certa gioia/ che non dipende da nulla. / La si abita. / È lì nel giorno/ quando esci, freddo e grigio/ o amplificato dalla luce, e lo inspiri". Complesse ma accessibili, queste poesie formali e a verso libero ci regalano abbondanti spunti di riflessione.

--Beth Houston.

SULL'AUTORE:

Nativa dell'East Tennessee, D. R. Goodman vive oggi a Oakland, in California, dove è fondatrice e istruttrice capo di una scuola di arti marziali. Le sue poesie sono apparse su diverse riviste, come Crazyhorse, Notre Dame Review, Wisconsin Review, Cold Mountain Review, Whitefish Review ; e l'antologia Sonnets: 150 Contemporary Sonnets. È autrice di The Kids' Karate Workbook: A Take-Home Training Guide for Young Martial Artists (North Atlantic/Blue Snake Books); e di un chapbook illustrato, Birds by the Bay.

Greed: A Confession è stato finalista dell'Able Muse Book Award 2013.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781927409381
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Avidità: una confessione - Greed: A Confession
Greed: A Confession mette in luce l'affinata sensibilità di D. R. Goodman nei confronti dell'esperienza umana e del mondo...
Avidità: una confessione - Greed: A Confession

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)