Avicoltura: Una storia

Punteggio:   (2,0 su 5)

Avicoltura: Una storia (Ingvar Svanberg)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Aviculture: A History

Contenuto del libro:

Una panoramica completa sulla storia dell'allevamento degli uccelli nel mondo.

Questo libro tratta la storia dell'avicoltura e la portata culturale dell'allevamento di uccelli in cattività per piacere, per compagnia, per motivi ornamentali, per motivi religiosi o per vari scopi economici o pratici. Fin dagli albori dell'umanità, l'uomo ha tenuto gli uccelli in cattività. Alcune specie sono veramente addomesticate, mentre altre sono state semplicemente allevate in cattività per molte generazioni. Oggi l'allevamento di uccelli per diletto sembra essere in declino in Occidente, soprattutto a causa della protezione degli uccelli e della crescente consapevolezza dei problemi di conservazione. Sebbene l'avicoltura abbia avuto e abbia tuttora un profondo impatto sugli esseri umani, rimane un campo trascurato nell'ambito delle scienze umane e sociali. Si pubblica relativamente poco sugli aspetti culturali e storici dell'avicoltura. Questa antologia si rivolge a un pubblico generale di lettori e illustra i vari aspetti dell'allevamento di uccelli in cattività per piacere, per motivi ornamentali o per scopi pratici in tutto il mondo.

Inoltre, affronta la grande varietà e complessità della pratica dell'allevamento degli uccelli e delle culture specifiche che si sono sviluppate intorno ad essa. Il primo capitolo fornisce una breve introduzione alle questioni affrontate nel libro, insieme a una panoramica storica che va dalla preistoria all'inizio del XXI secolo, includendo gli uccelli da compagnia tra gli indigeni del Sud America, del Sud-Est asiatico e dell'Africa, i marinai e i loro pappagalli, gli uccelli nei rituali religiosi, gli addomesticati primitivi in varie società contadine, ecc. Gli altri capitoli offrono casi di studio descrittivi di modi pre-moderni e primi moderni di tenere gli uccelli in vari contesti storici. L'avicoltura moderna nei giardini zoologici viene discussa e in alcuni capitoli vengono descritte specifiche categorie di uccelli nell'ambito dell'avicoltura del XX secolo. Si incontrano le sofisticate pratiche di uccellagione nelle società precolombiane, il commercio norreno con i falchi, la mania europea per gli uccelli canori, le pratiche con gli uccelli in cattività usati nelle abitazioni umane per tenere sotto controllo i parassiti e il modo in cui l'esperienza avicola viene utilizzata per cercare di salvare specie in via di estinzione riproducendole in cattività.

L'insieme di questi argomenti illustra la grande varietà e complessità della pratica dell'allevamento degli uccelli. Gli autori sono specialisti in avicoltura e la maggior parte di loro proviene dai Paesi di cui scrivono. Questo libro è un ponte tra le discipline dell'antropologia culturale, dell'etnobiologia, della storia, della storia naturale e dell'ornitologia ed è inteso come punto di riferimento per lo sviluppo dell'argomento per un pubblico più ampio, che finora ha avuto poche possibilità di conoscerlo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780888391537
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:268

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Avicoltura: Una storia - Aviculture: A History
Una panoramica completa sulla storia dell'allevamento degli uccelli nel mondo.Questo libro tratta la storia...
Avicoltura: Una storia - Aviculture: A History
Avicoltura: Una storia - Aviculture: A History
Una panoramica completa sulla storia dell'allevamento degli uccelli nel mondo.Questo libro tratta la storia...
Avicoltura: Una storia - Aviculture: A History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)