Aveva luci rare: Biografia di William Wallace Lincoln

Punteggio:   (4,0 su 5)

Aveva luci rare: Biografia di William Wallace Lincoln (Donald Motier)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

He Had Rare Lights: A Biography of William Wallace Lincoln

Contenuto del libro:

"Willie ha luci rare... luci rare", disse Abraham Lincoln al suo segretario John Hay il 4 novembre 1861 dopo la pubblicazione della poesia di Willie "Lines on the Death of Colonel Baker" sul giornale di Washington National Republican.

La breve vita di William Wallace Lincoln ha ricevuto poca attenzione nelle biografie del padre o in altri scritti sulla famiglia Lincoln. Nel 1850, nella casa dei Lincoln a Springfield, Illinois, arrivò, appena quattro giorni prima di Natale, il 21 dicembre, solstizio d'inverno, un vero e proprio regalo di Natale, un bambino. Il bambino fu chiamato William Wallace, in onore dello zio Dr.

William Smith Wallace, originario di Lancaster, Pennsylvania, che aveva sposato Frances Todd, sorella di Mary Lincoln. Naturalmente, fu subito chiamato Willie.

Ruth Painter Randall e Julia (Taft) Bayne hanno pubblicato dei libri che fanno un po' di luce sulla vita di Willie, ma non gli riconoscono il merito di essere un ragazzo straordinariamente dotato, il preferito del padre e in effetti il più simile a lui per temperamento, intelligenza, empatia e arguzia. Quando Willie morì tragicamente alla Casa Bianca all'età di 11 anni, il 20 febbraio 1862, a causa di diverse malattie, in particolare tifo e vaiolo, Lincoln ne fu sconvolto.

Il funerale di Willie, il 24 febbraio, fu l'unica volta in cui l'intero governo federale fu chiuso se non per un presidente. Dopo anni di ricerche e due romanzi storici già pubblicati che hanno come protagonista Willie Lincoln, l'autore ha rintracciato tutto ciò che è stato scritto e tutto ciò che Willie avrebbe detto da fonti primarie e secondarie per riportare finalmente in vita questo speciale figlio perduto di Lincoln e forse, come Willie aveva detto al suo tutore Alexander Williamson nel 1861, che voleva diventare un insegnante o un predicatore, se fosse vissuto avrebbe potuto addirittura diventare presidente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781977207067
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Aveva luci rare: Biografia di William Wallace Lincoln - He Had Rare Lights: A Biography of William...
"Willie ha luci rare... luci rare", disse Abraham...
Aveva luci rare: Biografia di William Wallace Lincoln - He Had Rare Lights: A Biography of William Wallace Lincoln
Le onde: Una biografia creativa di Henry (Harry) Augustus Burnett, il vero Tiny Tim Cratchit e il...
Vi siete mai chiesti su chi fossero basati i...
Le onde: Una biografia creativa di Henry (Harry) Augustus Burnett, il vero Tiny Tim Cratchit e il piccolo Paul Dombey - The Waves: A Creative Factional Biography of Henry (Harry) Augustus Burnett, The Real Tiny Tim Cratchit and Little Paul Dombey
Un arresto cardiaco - A Cardiac Arrest
David Platon, dopo la morte di entrambi i genitori, il suicidio di un amico e la morte di un amato animale domestico, si innamora di un...
Un arresto cardiaco - A Cardiac Arrest

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)