Avete sentito che è morta la mamma?

Punteggio:   (4,4 su 5)

Avete sentito che è morta la mamma? (Seamas O'Reilly)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie “Did Ye Hear Mammy Died?” di Séamas O'Reilly è una riflessione umoristica e struggente sul lutto infantile e sulla crescita in una famiglia numerosa dell'Irlanda del Nord. L'autrice mescola abilmente l'umorismo con la narrazione sincera, offrendo spunti di riflessione sulla complessità della perdita e delle dinamiche familiari. Mentre molti lettori trovano il libro una lettura piacevole e commovente, alcuni lo criticano per la mancanza di un'esplorazione più profonda del lutto, paragonandolo in modo sfavorevole a opere più letterarie.

Vantaggi:

Lo stile di scrittura coinvolgente e umoristico, gli aneddoti relazionabili, la forte rappresentazione dei personaggi, l'efficace fusione di umorismo e tristezza, il formato accessibile e facile da leggere e le intuizioni uniche sul lutto infantile e sulla vita familiare.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che manchi di profondità nell'esplorazione del lutto, considerandolo leggero e meno intenso rispetto ad altre memorie; alcuni mettono in dubbio l'autenticità del ritratto nostalgico della vita familiare, suggerendo che possa sembrare idilliaco o eccessivamente sentimentale.

(basato su 86 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Did Ye Hear Mammy Died?

Contenuto del libro:

Un libro di memorie familiari commovente ed esilarante che racconta la crescita di uno degli undici fratelli allevati da un padre single nell'Irlanda del Nord alla fine dei Troubles.

Dopo la morte prematura della madre, Seamas, cinque anni, e i suoi dieci (DIECI!) fratelli furono affidati alle cure del padre, amorevole ma comprensibilmente tormentato. In questo delizioso libro di memorie, seguiamo Seamas e il resto del suo chiassoso clan mentre imparano a cucinare, pulire, fare il bucato e lottano (spesso in modo esilarante) per far funzionare la casa senza intoppi e per diventare adulti in assenza della donna che li teneva uniti. Lungo il percorso, vediamo Seamas affrontare varie avventure: C'è la volta in cui le finestre della famiglia sono state fatte saltare da una bomba dell'IRA; la volta in cui un prete ha benedetto la loro roulotte da tredici posti prima che partissero per una vacanza in cui sono sfuggiti per poco alla morte; la volta in cui Seamas ha lavorato come guida in un museo di folletti durante la recessione; e, naturalmente, la volta in cui si è trovato inavvertitamente sotto ketamina mentre serviva da bere al Presidente dell'Irlanda.

In tutto questo, l'amabile Seamas, dai capelli rossi, ci regala la sua combinazione di arguzia, assurdità e tenerezza, creando un ritratto affascinante e indimenticabile della ricerca di una parvenza di normalità da parte di una famiglia stranamente gigantesca.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780708899243
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Avete sentito che è morta la mamma? - Did Ye Hear Mammy Died?
Un libro di memorie familiari commovente ed esilarante che racconta la crescita di uno degli undici...
Avete sentito che è morta la mamma? - Did Ye Hear Mammy Died?
Avete sentito che la mamma è morta? - il bestseller delle memorie - Did Ye Hear Mammy Died? - the...
La storia di un ragazzo che cresce in una famiglia...
Avete sentito che la mamma è morta? - il bestseller delle memorie - Did Ye Hear Mammy Died? - the bestselling memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)