Averroè sulla Repubblica di Platone

Punteggio:   (4,5 su 5)

Averroè sulla Repubblica di Platone (Averroes)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è ben accolto dai lettori interessati alla politica e alla filosofia, in particolare in relazione al pensiero di Ibn Rushd e alle implicazioni per il pensiero politico contemporaneo. Tuttavia, ci sono opinioni contrastanti sulla qualità della traduzione e del commento.

Vantaggi:

Il libro è lodato per essere semplice e facile da capire, soprattutto per chi è interessato alle idee politiche. È altamente raccomandato per il suo contenuto perspicace riguardo al governo ideale e alla scienza pratica. Anche la traduzione è ottima e il libro è apprezzato per l'alta qualità del materiale.

Svantaggi:

Le critiche sono rivolte alla qualità della stampa e della carta, che non ha soddisfatto le aspettative. Inoltre, il commento e le note a piè di pagina sono stati descritti come privi di profondità o di approfondimento, e alcuni recensori sono in disaccordo con l'interpretazione del traduttore delle opinioni di Ibn Rushd, in particolare sulla legge e sulla virtù islamica.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Averroes on Plato's Republic

Contenuto del libro:

In un modo o nell'altro, la domanda con cui inizia questa introduzione è una domanda per ogni lettore serio della Repubblica di Platone: A cosa mi serve questa filosofia? Averroè trova chiaramente che la Repubblica parli al suo tempo e alla sua situazione.... Forse l'uso più importante che egli fa della Repubblica è quello di comprendere meglio la shari'a stessa....

Si può dire che decidendo di parafrasare la Repubblica, Averroè afferma che il suo mondo - il mondo definito e governato dal Corano - può trarre profitto dall'insegnamento di Platone. --Una fonte primaria indispensabile per la filosofia politica medievale viene qui presentata in una traduzione completamente commentata della celebre discussione della Repubblica del filosofo musulmano andaluso del XII secolo, Abu'l-Walid Muhammad Ibn Ahmad Ibn Rushd, noto anche con il suo nome latinizzato, Averroè.

Quest'opera ha avuto un ruolo fondamentale sia nella trasmissione che nell'adattamento della tradizione platonica in Occidente. In un'introduzione critica molto argomentata, Ralph Lerner affronta alcuni dei problemi più importanti sollevati dall'opera.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801489754
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1974
Numero di pagine:206

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Averroè sulla Repubblica di Platone - Averroes on Plato's Republic
In un modo o nell'altro, la domanda con cui inizia questa introduzione è una domanda per ogni...
Averroè sulla Repubblica di Platone - Averroes on Plato's Republic
Lungo commento al de Anima di Aristotele - Long Commentary on the de Anima of Aristotle
Nato nel 1126 da una famiglia di studiosi di diritto maliki, Ibn...
Lungo commento al de Anima di Aristotele - Long Commentary on the de Anima of Aristotle
Fede e ragione nell'Islam: L'esposizione di Averroè delle argomentazioni religiose - Faith and...
Disponibile per la prima volta in lingua inglese,...
Fede e ragione nell'Islam: L'esposizione di Averroè delle argomentazioni religiose - Faith and Reason in Islam: Averroes' Exposition of Religious Arguments

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)