Avere un cuore

Punteggio:   (4,7 su 5)

Avere un cuore (Antonio Gomes)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Avere un cuore di Antonio Gomes è un romanzo sfaccettato che esplora i temi dell'amore, della fede, dell'ambizione e dell'interazione culturale attraverso le vite dei suoi personaggi ben sviluppati, concentrandosi in particolare sulla storia di un trapianto di cuore. La narrazione mescola approfondimenti medici e scrittura poetica, sullo sfondo di New York.

Vantaggi:

Il romanzo è apprezzato per la sua profonda comprensione, la ricca caratterizzazione dei personaggi e l'intricata narrazione. I recensori apprezzano la competenza dell'autore come cardiologo, che aggiunge autenticità agli aspetti medici, e la sua capacità di bilanciare vari temi e motivi. La scrittura è descritta come lirica ed empatica, in grado di coinvolgere i lettori nei dilemmi emotivi ed etici dei personaggi. La rappresentazione di culture diverse e le dinamiche tra i personaggi sono evidenziate come punti di forza.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'ampio argomento un po' opprimente o ritenere che la profondità delle varie sottotrame avrebbe potuto sostenere da sola le singole narrazioni. Inoltre, il fatto che il libro si concentri su temi e approfondimenti complessi potrebbe non essere apprezzato da chi cerca una trama lineare.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Have a Heart

Contenuto del libro:

È il mese di maggio, l'anno 1998, il luogo, il Lincoln Center. Ali e sua madre assistono alla prima del balletto Il lago dei cigni al Metropolitan Opera House, dove Anna, la ballerina russa, fa il suo debutto all'American Ballet Theatre nel ruolo di Odette/Odile. Mentre danza nel balletto, improvvisamente e inaspettatamente, Anna, la regina dei cigni crolla e la storia ha inizio.

Il giorno dopo, il dottor Ali viene chiamato per un consulto su Anna. La trova in uno scompenso cardiaco dovuto alla debolezza del muscolo cardiaco. Anna viene sottoposta a una serie di esami e si sente schiacciata dal fatto che i suoi giorni da ballerina sono finiti. Durante la degenza in ospedale e successivamente, Anna e Ali si prendono in simpatia e, quando le condizioni cardiache di Anna migliorano, diventano amanti.

Alcuni mesi dopo, Ali incontra Nancy, un'analista di investimenti che lavora al World Trade Center. Ali rimane combattuto tra la preoccupazione per la salute di Anna e la relazione che sta sbocciando con Nancy.

In Have A Heart, Gomes esplora l'intreccio delle vite romantiche e professionali di tre individui, una torpida storia d'amore tra una paziente, Anna, e il suo medico, Ali, lo scontro tra culture, gli sconvolgimenti politici del nostro tempo, le tribolazioni dell'attesa di un trapianto di cuore, e la ricerca della verità interiore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781947175273
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Avere un cuore - Have a Heart
È il mese di maggio, l'anno 1998, il luogo, il Lincoln Center. Ali e sua madre assistono alla prima del balletto Il lago dei cigni al...
Avere un cuore - Have a Heart

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)