Avere e tenere

Punteggio:   (4,0 su 5)

Avere e tenere (Mary Johnston)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un romanzo storico ambientato a Jamestown, in Virginia, che mescola romanticismo e avventura. Mentre molti lettori l'hanno trovato accattivante grazie alle ricche descrizioni e agli avvincenti colpi di scena, altri hanno lottato con il linguaggio arcaico e il ritmo, suscitando sentimenti contrastanti sullo sviluppo e la profondità dei personaggi.

Vantaggi:

Molti lettori hanno lodato il libro per la bella prosa, la narrazione avvincente e gli approfondimenti storici su Jamestown. Sono stati spesso sottolineati l'eccitazione della trama, la complessità dei personaggi e la capacità dell'autrice di evocare un senso del tempo e del luogo. Chi ha apprezzato il contesto storico e gli elementi romantici ha spesso trovato il libro piacevole e da consigliare.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il linguaggio arcaico difficile da usare e hanno notato un inizio lento, con i primi capitoli noiosi. Tra le critiche, la mancanza di sviluppo dei personaggi al di là del protagonista, Ralph Percy, e la rappresentazione di relazioni che sembrano affrettate. Inoltre, alcuni si aspettavano più romanticismo che azione, con conseguente delusione. Anche il formato di stampa di alcune edizioni è stato oggetto di lamentele.

(basato su 39 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

To Have and To Hold

Contenuto del libro:

Mary Johnston (21 novembre 1870 - 9 maggio 1936) è stata una scrittrice americana e sostenitrice dei diritti delle donne della Virginia. Durante la sua carriera di scrittrice è stata una delle autrici più vendute d'America e dai suoi romanzi sono stati tratti tre film muti.

Mary Johnston nacque nella cittadina di Buchanan, in Virginia, primogenita di John William Johnston, un veterano della guerra civile americana, e di Elizabeth Dixon Alexander Johnston. A causa di frequenti malattie, fu educata a casa dalla famiglia e da tutori. Cresce con l'amore per i libri ed è abbastanza indipendente finanziariamente da potersi dedicare alla scrittura.

Johnston scrisse libri e romanzi storici che spesso combinavano il romanticismo con la storia. Il suo primo libro, Prisoners of Hope (1898), trattava dell'epoca coloniale in Virginia, così come il suo secondo romanzo, To Have and to Hold (1900), e successivamente Sir Mortimer (1904). The Goddess of Reason (1907) utilizza il tema della Rivoluzione francese, mentre in Lewis Rand (1908) l'autrice ritrae la vita politica all'alba del XIX secolo.

To Have and to Hold fu pubblicato a puntate su The Atlantic Monthly nel 1899 e pubblicato in forma di libro nel 1900 da Houghton Mifflin. Il libro ebbe un enorme successo e fu il romanzo più venduto negli Stati Uniti nel 1900. L'opera successiva di Johnston, intitolata Audrey, fu il quinto libro più venduto negli Stati Uniti nel 1902, mentre Sir Mortimer, pubblicato a puntate sulla rivista Harper's Monthly dal novembre 1903 all'aprile 1904, fu pubblicato nel 1904. Il suo romanzo più venduto del 1911 sulla guerra civile americana, The Long Roll, portò Johnston in aperto conflitto con la vedova di Stonewall Jackson, Mary Anna Jackson. Oltre che in America, i romanzi di Johnston erano molto popolari anche in Canada e in Inghilterra.

Nella sua lunga carriera Johnston scrisse, oltre a 23 romanzi, numerosi racconti, due lunghi poemi narrativi e un'opera teatrale. Usò la sua fama per difendere i diritti delle donne e sostenne fortemente il movimento per il suffragio femminile.

Tre dei libri della Johnston sono stati adattati al cinema. Audrey fu trasformato nell'omonimo film muto del 1916, mentre la sua opera di successo To Have and to Hold fu trasformata in film muti sia nel 1916 che nel 1922. Pioneers of the Old South fu adattato nel film Jamestown (1923).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781618955623
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Hagar
Questo libro “Hagar” è stato considerato importante per tutta la storia dell'umanità. Da decenni non viene più stampato. Affinché quest'opera non venga mai dimenticata, ci siamo impegnati a...
Hagar
Avere e tenere - To Have and To Hold
Si tratta di una riproduzione storica antecedente al 1923 che è stata sottoposta a un controllo di qualità. Il controllo di qualità è stato...
Avere e tenere - To Have and To Hold
Avere e tenere - To Have and To Hold
Mary Johnston (21 novembre 1870 - 9 maggio 1936) è stata una scrittrice americana e sostenitrice dei diritti delle donne della Virginia...
Avere e tenere - To Have and To Hold

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)