Avenue21. Considerazioni sulla pianificazione e sulle politiche per un'epoca di mobilità automatizzata

Avenue21. Considerazioni sulla pianificazione e sulle politiche per un'epoca di mobilità automatizzata (Mathias Mitteregger)

Titolo originale:

Avenue21. Planning and Policy Considerations for an Age of Automated Mobility

Contenuto del libro:

Il tema di questa pubblicazione ad accesso libero è l'impatto dei veicoli connessi e automatizzati sulla città europea e le condizioni in cui questa tecnologia può dare un contributo positivo allo sviluppo urbano. Gli autori propongono due tesi che finora hanno ricevuto scarsa attenzione nel discorso scientifico: I veicoli connessi e automatizzati non si affermeranno pienamente in tutte le aree della città per molto tempo. Di conseguenza, gli effetti precedentemente ipotizzati - dalla sicurezza del traffico alle prestazioni del traffico e agli effetti spaziali - dovranno essere rivalutati.

Per garantire un contributo positivo di questa tecnologia alla mobilità del futuro, è necessario sviluppare ulteriormente le normative sulla politica dei trasporti e degli insediamenti. I confini territoriali, istituzionali e organizzativi stabiliti devono essere messi in discussione in modo tempestivo.

Nonostante o a causa delle grandi incertezze esistenti, siamo all'inizio di una fase in cui si sta ancora delineando il possibile futuro - nello sviluppo tecnologico, ma anche nella politica, nella pianificazione urbana, nell'amministrazione e nella società civile.

Descrizione dei capitoli:

1. Guida connessa e automatizzata: Il lungo livello 4.

Mathias Mitteregger riflette sulla strada da percorrere per la guida automatizzata. Quali percorsi di sviluppo tecnologico inducono quali effetti sul territorio e quali esigenze di pianificazione?

2. Guida connessa e automatizzata: Considerazione del contesto locale e spaziale e differenziazione spaziale.

Emilia M. Bruck e Aggelos Soteropoulos riflettono sull'importanza del contesto locale nel classificare e stimare gli effetti delle diverse forme di mobilità automatizzata.

3. La guida connessa e automatizzata nel contesto di una trasformazione sostenibile dei trasporti e della mobilità.

Andrea Stickler, Jens S. Dangschat e Ian Banerjee integrano le possibili potenzialità della mobilità automatizzata nel contesto di un sistema di trasporto trasformato e sostenibile.

PARTE I: Mobilità e trasporti.

4. Svolta nella guida autonoma o continuità automobilistica? Riflessioni su tecnologia, innovazione e cambiamento sociale.

Katharina Manderscheid riflette su come le diverse visioni di un futuro automatizzato possano essere comprese in relazione ai diversi interessi nello sviluppo tecnologico.

5. La guidabilità automatizzata e la compatibilità del paesaggio stradale nel continuum urbano-rurale, con l'esempio della Grande Vienna.

Aggelos Soteropoulos analizza come i diversi spazi stradali si allineino ai requisiti tecnologici della mobilità automatizzata, creando un quadro di idoneità per gli spazi stradali nella regione della Grande Vienna.

6. Automazione, trasporto pubblico e mobilità come servizio: Esperienze di test con bus navetta automatizzati.

Gli autori mostrano quali tipi di trasporto pubblico automatizzato potrebbero essere utilizzati in futuro e cosa si può imparare dai test effettuati in passato con bus navetta automatizzati.

7. I robot per le consegne come soluzione per l'ultimo miglio in città?

Bert Leerkamp, Aggelos Soteropoulos e Martin Berger descrivono come i robot per le consegne automatizzate potrebbero essere contestualizzati in termini di soluzione dei problemi dell'ultimo miglio e discutono quali implicazioni potrebbero esserci per la pianificazione urbana.

PARTE II: Spazio pubblico

8. Controllo e progettazione di interfacce per la mobilità spaziale.

Gli autori identificano le possibili implicazioni della mobilità automatizzata per le interfacce di mobilità ed esplorano come gli spazi pubblici potrebbero essere trasformati.

9. Trasformazioni degli spazi pubblici europei con gli AV.

Robert Martin, Emilia M. Bruck e Aggelos Soteropoulos utilizzano l'esempio di Copenaghen per mostrare come gli spazi pubblici potrebbero essere trasformati in un'epoca di mobilità urbana automatizzata e beneficiare di una minore dipendenza dall'automobile.

10. Alla fine della strada: Sicurezza totale.

Mathias Mitteregger analizza come il desiderio di sicurezza stradale influisca sugli spazi pubblici e come la mobilità automatizzata influenzi questo discorso.

11. Integrazione della bicicletta nelle future strutture di trasporto urbano con veicoli connessi e automatizzati.

Guardando al futuro della mobilità, Lutz Eichholz e Detlef Kurth dimostrano che la bicicletta offre in realtà soluzioni a molti dei nostri problemi attuali e che la pianificazione non dovrebbe dimenticare di integrare la bicicletta nelle future strutture e sistemi di trasporto urbano.

12. Contro la città senza conducente.

Steven Fleming sostiene la necessità di un cambiamento radicale nelle città verso un'infrastruttura ciclabile altamente migliorata che elimini la necessità di una mobilità automatizzata.

Parte III: Sviluppo territoriale.

13. Pianificazione strategica del territorio, "smart shrinking" e diffusione dei CAV nel Giappone rurale.

Ian Banerjee e Tomoyuki Furutani mostrano dove la mobilità automatizzata potrebbe aiutare ad affrontare i problemi più urgenti del Giappone rurale.

14. Approcci integrati di pianificazione strategica al trasporto automatizzato nel contesto della trasformazione della mobilità.

Gli autori mostrano come le nuove forme di mobilità automatizzata potrebbero essere integrate nei sistemi di mobilità in diverse strutture spaziali della città di Vienna, con l'obiettivo primario della trasformazione della mobilità.

15. Opportunità dagli errori del passato: Il potenziale del territorio nel percorso verso un sistema di mobilità automatizzato.

Guardando agli errori commessi in passato nella costruzione di un ambiente incentrato sull'automobile, Mathias Mitteregger e Aggelos Soteropoulos identificano le future aree di trasformazione urbana come risultato di una minore domanda di infrastrutture e attività commerciali incentrate sull'automobile.

Parte IV: Governance

16. Nuovi concetti di governance per la digitalizzazione: Sfide e potenzialità.

Alexander Hamedinger contestualizza i molteplici percorsi verso un futuro automatizzato per quanto riguarda la governance e descrive come i concetti di governance potrebbero doversi adattare in futuro.

17. In che modo i veicoli automatizzati stanno guidando lo sviluppo territoriale in Svizzera?

Fabienne Perret e Christof Abegg mostrano come i veicoli automatizzati stiano influenzando lo sviluppo territoriale in Svizzera, fo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783662670033
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:460

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Avenue21. Guida connessa e automatizzata: Prospettive per l'Europa urbana - Avenue21. Connected and...
Questa pubblicazione ad accesso libero esamina...
Avenue21. Guida connessa e automatizzata: Prospettive per l'Europa urbana - Avenue21. Connected and Automated Driving: Prospects for Urban Europe
Avenue21. Considerazioni sulla pianificazione e sulle politiche per un'epoca di mobilità...
Il tema di questa pubblicazione ad accesso libero...
Avenue21. Considerazioni sulla pianificazione e sulle politiche per un'epoca di mobilità automatizzata - Avenue21. Planning and Policy Considerations for an Age of Automated Mobility

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)