Avatar e spiritualità della natura

Punteggio:   (4,4 su 5)

Avatar e spiritualità della natura (Bron Taylor)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro contiene una raccolta di articoli che analizzano l'impatto culturale ed ecologico del film Avatar. Mentre alcuni lettori hanno trovato le discussioni perspicaci e stimolanti, altri hanno ritenuto che alcuni saggi fossero noiosi o eccessivamente orientati all'agenda, il che ha portato a un'accoglienza mista nel complesso.

Vantaggi:

Il libro presenta articoli interessanti e riflessivi con approfondimenti ben studiati, particolarmente preziosi per le discussioni accademiche. Stimola la riflessione sulle convinzioni personali e incoraggia un pensiero più profondo sull'impatto del film sulla società e sulla natura.

Svantaggi:

Alcuni articoli sono stati percepiti come noiosi o come portatori di un'agenda specifica. La struttura generale può risultare a volte arida, il che può scoraggiare alcuni lettori dall'impegnarsi appieno con i contenuti.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Avatar and Nature Spirituality

Contenuto del libro:

Avatar e la spiritualità della natura esplora il significato culturale e religioso del film Avatar (2010) di James Cameron, uno dei film di maggior successo commerciale di tutti i tempi.

Il suo successo è dovuto in gran parte alla bellezza del paesaggio di Pandora e alla drammatica e straziante situazione dei suoi abitanti amanti della natura. Per alcuni spettatori, il film è stato fonte di ispirazione e li ha portati a esprimere affinità con il messaggio di interdipendenza ecologica e spiritualità animistica del film. Alcuni sono stati spinti a sostenere gli sforzi delle popolazioni indigene, metaforicamente e simpaticamente rappresentate nel film, per proteggere le loro culture e i loro ambienti. Per altri, il film era politicamente, eticamente o spiritualmente pericoloso. In effetti, l'accoglienza globale del film è stata intensa, contestata e spesso confusa.

Per illuminare il film e la sua ricezione, questo libro si avvale di un team interdisciplinare di studiosi, esperti di tradizioni indigene, studi religiosi, antropologia, letteratura e cinema e studi postcoloniali. I lettori impareranno a conoscere le tendenze culturali e religiose che hanno dato origine al film e le ragioni per cui queste tendenze sono temute, contrastate e criticate, consentendo loro di confrontarsi con le proprie opinioni, non solo sul film ma anche sulla controversia che lo circonda. Come il film stesso, Avatar e la spiritualità della natura offre l'opportunità di considerare nuovamente la lotta in corso per determinare come dovremmo vivere sul nostro pianeta natale e quali tipi di valori e pratiche politiche, economiche e spirituali potrebbero guidarci al meglio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781554588435
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Religione verde scuro: Spiritualità della natura e futuro planetario - Dark Green Religion: Nature...
In quest'opera innovativa e profondamente sentita,...
Religione verde scuro: Spiritualità della natura e futuro planetario - Dark Green Religion: Nature Spirituality and the Planetary Future
Avatar e spiritualità della natura - Avatar and Nature Spirituality
Avatar e la spiritualità della natura esplora il significato culturale e religioso...
Avatar e spiritualità della natura - Avatar and Nature Spirituality

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)