Avanzare e distruggere: Patton come comandante nel Bulge

Punteggio:   (4,5 su 5)

Avanzare e distruggere: Patton come comandante nel Bulge (Nelson Rickard John)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Advance and Destroy” del Capitano Rickard fornisce un resoconto approfondito e ben studiato della Terza Armata del Generale Patton durante la Battaglia del Bulge, evidenziando sia la prospettiva statunitense che quella tedesca. Il libro è stato apprezzato per lo stile narrativo, l'analisi approfondita e le nuove intuizioni sull'intelligence militare. Tuttavia, è stato criticato per l'eccessivo livello di dettaglio e la complessità delle mappe, che possono compromettere l'esperienza di lettura per gli storici occasionali.

Vantaggi:

Una narrazione ben studiata e dettagliata
fornisce nuovi spunti di riflessione
un'analisi eccellente delle azioni statunitensi e tedesche
uno stile di scrittura chiaro
ben illustrato con mappe e fotografie
altamente raccomandato agli appassionati di storia militare.

Svantaggi:

L'eccesso di dettagli potrebbe sopraffare i lettori occasionali
le mappe sono spesso criticate perché sfocate e difficili da interpretare
alcuni lettori trovano il libro troppo tecnico o denso.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Advance and Destroy: Patton as Commander in the Bulge

Contenuto del libro:

Nell'inverno 1944-1945, Hitler cercò di dividere le forze alleate nella regione delle Ardenne, pesantemente boscosa, del Lussemburgo e del Belgio. Dispiegò più di 400.000 truppe in una delle ultime grandi offensive tedesche della guerra, che divenne nota come la Battaglia del Diluvio, nel disperato tentativo di riconquistare l'iniziativa strategica in Occidente.

Lo sforzo di Hitler fallì per una serie di ragioni, ma molti storici sostengono che la Terza Armata del tenente generale George S. Patton Jr. fu in definitiva responsabile della vittoria alleata.

Sebbene Patton abbia acquisito una reputazione di grandezza superiore alla media per la sua leadership negli anni successivi alla Seconda guerra mondiale, gli studiosi hanno prestato poca attenzione al suo ruolo di generale nelle Ardenne dopo i soccorsi di Bastogne. In Advance and Destroy, il capitano John Nelson Rickard esplora le prestazioni operative del comandante durante l'intera campagna delle Ardenne, attraverso la sua "stima della situazione", l'approccio dottrinale dell'esercito americano alla risoluzione dei problemi.

La comprensione della situazione giorno per giorno di Patton nella battaglia del Bulge, rivelata dall'intelligence ULTRA e dall'influenza degli altri generali alleati sul suo processo decisionale, offre ai lettori un'analisi critica e approfondita dell'efficacia complessiva di Patton, misurata in termini di realizzazione della missione, di capacità di guadagnare e mantenere terreno e di analisi costi-benefici delle sue operazioni in relazione alla vita dei suoi soldati. L'opera non solo sfata i miti su uno dei generali più controversi d'America, ma fornisce nuovi spunti di riflessione sulla sua rinomata abilità militare e sulla sua colorita personalità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813134550
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:528

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Avanzare e distruggere: Patton come comandante nel Bulge - Advance and Destroy: Patton as Commander...
Nell'inverno 1944-1945, Hitler cercò di dividere...
Avanzare e distruggere: Patton come comandante nel Bulge - Advance and Destroy: Patton as Commander in the Bulge
La politica del comando: Il tenente generale A.G.L. McNaughton e l'esercito canadese, 1939-1943 -...
La politica del comando” riesamina il comando del...
La politica del comando: Il tenente generale A.G.L. McNaughton e l'esercito canadese, 1939-1943 - Politics of Command: Lieutenant-General A.G.L. McNaughton and the Canadian Army, 1939-1943

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)