Avanzamento e ritirata: Esperienze personali negli Eserciti degli Stati Uniti e degli Stati Confederati

Punteggio:   (3,9 su 5)

Avanzamento e ritirata: Esperienze personali negli Eserciti degli Stati Uniti e degli Stati Confederati (Bell Hood John)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una prospettiva perspicace sulle esperienze del generale John Bell Hood durante la Guerra Civile, in particolare per quanto riguarda la sua leadership e le sfide affrontate dalla Confederazione. Pur offrendo validi resoconti storici, la scrittura può mancare di lucidità e alcuni lettori trovano eccessiva l'auto-percezione di Hood. È una lettura informativa per gli appassionati della Guerra Civile e un libro di memorie un po' controverso che riflette la posizione difensiva di Hood.

Vantaggi:

Offre una prospettiva unica e personale sugli eventi della Guerra Civile, in particolare sulla campagna da Atlanta al Tennessee.
Informazioni storiche preziose direttamente dal comandante, che forniscono approfondimenti su battaglie e strategie.
Evidenzia il coraggio e la determinazione di Hood come leader, nonostante i suoi fallimenti finali.
Coinvolgente per i lettori interessati alla storia della Guerra Civile e ai racconti personali dei leader militari.

Svantaggi:

Il libro è incompiuto, manca di lucidità e coesione.
Alcuni lettori trovano l'egocentrismo e la difensività di Hood fuori luogo.
Copertura limitata della divisione di Hood e maggiore attenzione alle lamentele sui superiori.
Lo stile di scrittura può risultare disarticolato e difficile da seguire per alcuni lettori.

(basato su 26 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Advance and Retreat: Personal Experiences in the United States and Confederate States Armies

Contenuto del libro:

L'avanzata e la ritirata di John Bell Hood è un libro appassionato di un ufficiale che ha vissuto in pieno sia il trionfo che la tragedia. Partecipante di primo piano durante tutto il conflitto, Hood ha scritto un resoconto di importanza durevole per i lettori interessati alle campagne militari della Guerra Civile o alle controversie del dopoguerra tra gli ex confederati” - Gary W. Gallagher.

Quando John Bell Hood entrò al servizio dell'esercito confederato, aveva 29 anni, era un bell'uomo e un soldato coraggioso, fedele all'ideale dell'indipendenza confederata e desideroso di combattere per essa. Guidò coraggiosamente i suoi uomini nelle battaglie di Second Manassas, Gaines's Mill, Sharpsburg, Fredericksburg, Gettysburg e Chickamauga. La sua ascesa fu rapida e raggiunse il grado temporaneo di generale a pieno titolo, per poi cadere più rapidamente. Hood uscì dalla guerra con il braccio sinistro frantumato e inutilizzabile, la gamba destra mancante, il viso invecchiato ben oltre i suoi 33 anni e con la reputazione militare in disgrazia.

Incolpato dai contemporanei di aver contribuito alla sconfitta della sua amata Confederazione, Hood lottò per respingere le accuse. Il suo critico più accanito, il generale Johnston, accusò Hood di insubordinazione mentre era al suo servizio e, dopo avergli succeduto al comando, di aver incautamente condotto le truppe confederate al “massacro” e all'“inutile macelleria”. Anche Sherman, nelle sue Memorie, ebbe una visione severa di Hood.

Nato da una controversia, Advance and Retreat è ovviamente un libro molto controverso. Ma è anche ricco di informazioni e approfondimenti preziosi sulla ritirata da Dalton all'inizio del 1864, sui combattimenti intorno ad Atlanta e sulla disastrosa campagna del Tennessee nell'inverno di quell'anno. Lungi dall'essere un resoconto attento, sobrio e obiettivo, questo libro è il tentativo appassionato e amaro di un soldato di confutare il giudizio della storia su se stesso come generale e come uomo.

Con un'introduzione di Richard M. McMurry.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780306805349
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1993
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Avanzamento e ritirata: Esperienze personali negli Eserciti degli Stati Uniti e degli Stati...
L'avanzata e la ritirata di John Bell Hood è un libro...
Avanzamento e ritirata: Esperienze personali negli Eserciti degli Stati Uniti e degli Stati Confederati - Advance and Retreat: Personal Experiences in the United States and Confederate States Armies

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)