Avamposti sulla frontiera: Una storia di cinquant'anni di stazioni spaziali

Punteggio:   (4,6 su 5)

Avamposti sulla frontiera: Una storia di cinquant'anni di stazioni spaziali (Jay Chladek)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto storico completo dello sviluppo della tecnologia delle stazioni spaziali, concentrandosi principalmente sul programma sovietico e sulla sua evoluzione nell'attuale Stazione Spaziale Internazionale. Mentre molti lettori lo hanno trovato informativo e coinvolgente, alcuni lo hanno percepito come noioso e ripetitivo.

Vantaggi:

Copertura approfondita della storia delle stazioni spaziali, in particolare dei programmi sovietici/russi.
Accessibile per i neofiti, ma istruttivo per chi è esperto di spazio.
Include aneddoti divertenti e uno stile di scrittura accattivante.
Consigliato agli appassionati di spazio, con una ricerca significativa evidente.

Svantaggi:

Alcuni lo hanno trovato noioso e meno coinvolgente del previsto.
Critiche per la ripetitività di informazioni che potrebbero essere ricavate da documentari.
Difficoltà con i nomi russi citati nel libro.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Outposts on the Frontier: A Fifty-Year History of Space Stations

Contenuto del libro:

La Stazione Spaziale Internazionale (ISS) è la più grande struttura costruita dall'uomo in orbita intorno alla Terra e conduce ricerche da quasi un decennio e mezzo. Tuttavia, è solo l'ultima di una lunga serie di stazioni e laboratori spaziali che hanno volato in orbita a partire dai primi anni Settanta. La storia di questi programmi precedenti è stata quasi dimenticata perché il pubblico si è concentrato su altre avventure di più alto profilo, come l'allunaggio dell'Apollo.

Un vasto repertorio di storie piene di emozioni, pericoli, umorismo, tristezza, fallimenti e successi, Avamposti sulla frontiera rivela come i sovietici e gli americani abbiano unito le forze per costruire stazioni spaziali negli ultimi cinquant'anni. Al centro di questi progressi scientifici ci sono persone grandi e modeste. Jay Chladek documenta l'arazzo storico delle persone, i primi tentativi di programmi di stazioni spaziali e il modo in cui astronauti e ingegneri hanno contribuito e plasmato la ISS in modi sorprendenti. Avamposti sulla frontiera approfondisce le intriganti storie del Manned Orbiting Laboratory dell'USAF, dei programmi Almaz e Salyut, dello Skylab, del progetto di test Apollo-Soyuz, dello Spacelab, della stazione Mir, dello Spacehab e della ISS e dedica la dovuta attenzione a Vladimir Chelomei, il progettista russo la cui influenza nello sviluppo della stazione spaziale è significativa quanto quella di Sergei Korolev nella missilistica.

Avamposti sulla frontiera è una storia informativa e dinamica dei primi avamposti dell'umanità sulla frontiera dello spazio.

Acquista l'edizione audio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780803222922
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Avamposti sulla frontiera: Una storia di cinquant'anni di stazioni spaziali - Outposts on the...
La Stazione Spaziale Internazionale (ISS) è la più...
Avamposti sulla frontiera: Una storia di cinquant'anni di stazioni spaziali - Outposts on the Frontier: A Fifty-Year History of Space Stations

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)