Avaliao legislativa e direito penal

Avaliao legislativa e direito penal (Carolina Dzimidas Haber)

Contenuto del libro:

L'obiettivo del libro è quello di esaminare criticamente il ruolo della dogmatica giuridica nel processo legislativo, (a) valorizzando la fase di formulazione delle proposte normative, classificata dall'autore come uno spazio di azione e di dialogo suscettibile di fattori e influenze non formali; (b) valutando le implicazioni sociali, economiche, politiche e culturali delle controversie programmatiche e dottrinali nella produzione della legislazione penale; e (c) mostrando come i diversi gradi di rappresentanza politica e di protagonismo democratico in queste controversie.

possano conferire maggiore o minore legittimità agli istituti giuridici del diritto penale. Sulla base di questi tre aspetti, afferma Carolina, è possibile liberarsi dai vincoli e dalle trappole insite negli approcci giuridici dogmatici, nel contesto di una realtà eterogenea, mutevole, segnata da forti disparità sociali e regionali e da marcate disuguaglianze nella distribuzione del reddito e nell'accesso ai beni pubblici e ai servizi essenziali - come, ad esempio, la giustizia (José Eduardo Faria, professore ordinario presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di San Paolo). )”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783639613155
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Avaliao legislativa e direito penal
L'obiettivo del libro è quello di esaminare criticamente il ruolo della dogmatica giuridica nel processo legislativo, (a)...
Avaliao legislativa e direito penal

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)