Autunno tedesco

Punteggio:   (4,8 su 5)

Autunno tedesco (Stig Dagerman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Autunno tedesco” di Stig Dagerman è stato molto apprezzato per la sua rappresentazione vivida e perspicace delle sofferenze dei civili tedeschi all'indomani della Seconda guerra mondiale. I recensori apprezzano le riflessioni compassionevoli di Dagerman sulle conseguenze umane della guerra e la qualità letteraria della sua scrittura. Tuttavia, alcune critiche sottolineano la mancanza di coinvolgimento nelle sue brevi riflessioni e la sensazione che l'opera avrebbe potuto approfondire i contesti emotivi.

Vantaggi:

Scrittura vivida e bella.
Rappresentazione compassionevole della sofferenza tedesca e delle complessità della realtà postbellica.
Fornisce una prospettiva unica spesso trascurata nella storia incentrata sulle battaglie piuttosto che sugli impatti civili.
Un valido contributo alla comprensione delle conseguenze della Seconda guerra mondiale.
Consegna rapida ed eccellente qualità dell'articolo elogiata da più lettori.

Svantaggi:

Alcuni hanno trovato la raccolta di brevi riflessioni poco coinvolgente e poco approfondita.
I critici hanno notato che il privilegio di Dagerman come giornalista lo allontanava dalle sofferenze che descriveva, facendo sentire i suoi pezzi vuoti.
Non fornisce un quadro completo, poiché consiste in frammenti piuttosto che in una narrazione coesa.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

German Autumn

Contenuto del libro:

Alla fine del 1946, Stig Dagerman fu incaricato dal giornale svedese Expressen di fare un reportage sulla vita in Germania subito dopo la caduta del Terzo Reich.

Pubblicato per la prima volta in Svezia nel 1947, Autunno tedesco, una raccolta degli articoli scritti per quell'incarico, è diverso da qualsiasi altro reportage dell'epoca. Mentre la maggior parte dei giornalisti alleati e stranieri scriveva sulla convinzione diffusa che il popolo tedesco meritasse il suo destino, Dagerman non era d'accordo e raccontava l'umanità degli uomini e delle donne rovinati dalla guerra, la loro colpa e la loro sofferenza.

Dagerman era già uno scrittore di spicco in Svezia, ma la pubblicazione e l'ampia accoglienza dell'Autunno tedesco in tutta Europa lo consacrarono come giornalista compassionevole e portarono alla lunga influenza internazionale del libro. Presentati in questa prima edizione americana con una nuova avvincente prefazione di Mark Kurlansky, i saggi di Dagerman sulle tragiche conseguenze della guerra, della sofferenza e del senso di colpa sono oggi di grande attualità, in mezzo all'attuale conflitto globale, come lo erano sessant'anni fa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816677528
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:128

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Autunno tedesco - German Autumn
Alla fine del 1946, Stig Dagerman fu incaricato dal giornale svedese Expressen di fare un reportage sulla vita in Germania subito dopo la...
Autunno tedesco - German Autumn
La falena alla fiamma - Moth to a Flame
Un romanzo sorprendente e di feroce acume psicologico che, a mio avviso, merita un vasto pubblico internazionale... un libro per i...
La falena alla fiamma - Moth to a Flame

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)