Autoritratto con pianoforte russo

Punteggio:   (4,1 su 5)

Autoritratto con pianoforte russo (Wolf Wondratschek)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 47 voti.

Titolo originale:

Self-Portrait with Russian Piano

Contenuto del libro:

Figura letteraria leggendaria che ha dato il via alla Beat Generation nella sua Germania, Wolf Wondratschek "è eccentrico, monomaniaco, romantico - i suoi testi sono impregnati di una meravigliosa, spericolata nonchalance" (Patrick S skind).

Vienna è una città inquietante, magica e talvolta brutalmente alienante. Il passato rivive nei caffè dove le anime perdute vengono ad ammazzare il tempo e a rimuginare sulle glorie passate del ventesimo secolo, o forse solo su una recente storia d'amore. In uno di questi caffè, il nostro anonimo narratore incontra uno strano personaggio, "come qualcuno uscito da un romanzo", un vecchio russo decrepito di nome Suvorin.

Pianista sovietico di fama internazionale, Suvorin si è suicidato quando ha sviluppato una violenta avversione per il suono degli applausi. Questo eccentrico signore - a volte affascinante, a volte imbronciato, a volte di una franchezza sconcertante - sa che la fine della sua vita si sta avvicinando e si lascia convincere a raccontare la sua vita. Nel corso di una serie di appuntamenti al caffè, scanditi da confessioni, aneddoti e sfuriate - e dagli schemi del narratore per far parlare la sua preda - si sviluppa un'amicizia tesa tra i due uomini, e presto diventa difficile dire chi sia più dipendente dall'altro.

Rapsodico e malinconico, con sfumature di Vladimir Nabokov, W. G. Sebald, Hans Keilson e Thomas Bernhard, Autoritratto con pianoforte russo di Wolf Wondratschek è una sonata letteraria che gira intorno all'eterna domanda se la bellezza, la musica e la passione valgano i sacrifici che alcune persone sono costrette a fare per ottenerle.

Un romantico in un manicomio. Lasciare che la voce di Wondratschek venga annegata nella babele della letteratura di oggi sarebbe un errore colossale". --Patrick S skind, autore del bestseller internazionale Profumo: storia di un assassino.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250800121
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Autoritratto con pianoforte russo - Self-Portrait with Russian Piano
Figura letteraria leggendaria che ha dato il via alla Beat Generation nella sua Germania,...
Autoritratto con pianoforte russo - Self-Portrait with Russian Piano

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)