Autoritratto

Autoritratto (Carla Lonzi)

Titolo originale:

Self-Portrait

Contenuto del libro:

Carla Lonzi è la voce mancante nella storia dell'arte italiana e nella critica d'arte in generale. Lavorando nel mondo iper-maschile dell'arte italiana degli anni Sessanta, molte delle idee di Lonzi sul lavoro delle donne e sulle differenze tra un approccio mainstream e un approccio femminista al lavoro sono state assorbite dalla cultura più ampia; le radici di questo pensiero si trovano in “Autoritratto”.

La traduzione in inglese è attesa da tempo. L'opera è un classico dimenticato della storia dell'arte moderna, degli studi femministi e della scrittura sperimentale. L'Autoritratto trasforma le concezioni tradizionali del pensiero storico-artistico lineare, reimmagina il ruolo del critico e il ruolo delle donne nel mondo dell'arte.

L'Autoritratto è stato l'ultimo libro della Lonzi dedicato agli artisti prima di dedicarsi al femminismo politico. L'arte è rimasta una parte importante dell'approccio all'attivismo femminista di Lonzi, che vedeva “la creatività come modalità di autoemancipazione” e questo libro permette ai lettori di osservare questo processo all'opera attraverso le discussioni dettagliate e profonde che emergono dall'impegno di Lonzi.

Uno sguardo dall'interno sulle prime carriere di molti artisti italiani di spicco: Accardi, Alviani, Castellani, Consagra, Fabro, Fontana, Kounellis, Nigro, Paolini, Pascali, Rotella, Fontana, Scarpitta, Turcato e Twombly. Una “lettera d'amore” polifonica all'arte e agli artisti, Lonzi assembla un dialogo su quattro anni (1965-69) di conversazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781916425088
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:364

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Autoritratto - Self-Portrait
Carla Lonzi è la voce mancante nella storia dell'arte italiana e nella critica d'arte in generale. Lavorando nel mondo iper-maschile dell'arte italiana...
Autoritratto - Self-Portrait

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)