Autorità femminile: Dare potere alle donne attraverso la psicoterapia

Punteggio:   (4,7 su 5)

Autorità femminile: Dare potere alle donne attraverso la psicoterapia (Polly Young-Eisendrath)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Gli utenti ritengono che “Autorità femminile” sia una lettura perspicace ed essenziale per chiunque sia interessato allo sviluppo femminile, evidenziando l'importanza di comprendere l'autonomia psicologica delle donne e il concetto di animus. Il libro è apprezzato per l'ampia ricerca e l'applicabilità in psicoterapia, anche se alcune recensioni si basano su resoconti di seconda mano e attendono ulteriori riscontri dopo la lettura.

Vantaggi:

Il libro offre una prospettiva unica sulle fasi dello sviluppo femminile, combinando l'analisi junghiana con riferimenti mitologici. È ben studiato, incoraggiante e fornisce spunti pratici per i terapeuti. I lettori ne apprezzano la profondità e la chiarezza nell'affrontare i percorsi delle donne verso l'autonomia e le collaborazioni sane.

Svantaggi:

Alcune recensioni segnalano che non tutte le lettrici hanno ancora avuto a che fare direttamente con il libro, il che porta a un feedback limitato sul suo impatto. È possibile che si abbia la percezione che i concetti del libro siano rivolti principalmente alle donne in terapia piuttosto che applicabili a popolazioni più ampie.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Female Authority: Empowering Women Through Psychotherapy

Contenuto del libro:

Per le donne della società occidentale non esiste un percorso lineare di sviluppo verso un'età adulta autonoma. Il doppio vincolo dell'autorità femminile - che una donna non può essere allo stesso tempo un adulto sano e una donna ideale - è il contesto in cui una donna deve costruire il proprio sé in questa cultura. Sia che si consideri "troppo bisognosa" o "troppo controllante", "troppo insicura" o "troppo autonoma", sta raccogliendo prove a sostegno di una teoria di inadeguatezza personale. Le prospettive tradizionali della psicodinamica e della psicopatologia rafforzano il senso di inferiorità delle donne. Come fa allora una donna a rivendicare la propria autorità: la validità della propria verità, bellezza, bontà, che ha origine nella propria esperienza.

Young-Eisendrath e Wiedemann rompono con la tradizione del "pensiero del deficit", l'esame di ciò che è assente, sbagliato o carente. Riconoscendo che questo è un ostacolo fondamentale all'empowerment delle donne, lavorano invece sulla comprensione di ciò che è già forte e soddisfacente nella vita delle donne e delle ragazze in una società patriarcale. Questo volume svela il paradosso dell'autorità femminile attraverso l'esame delle sue dimensioni socioculturali, simboliche e personali. I capitoli da 1 a 4 presentano una rivisitazione del sé femminile, utilizzando le psicologie di C. G. Jung e Jane Loevinger come principali quadri teorici. Gli autori sostengono una modifica del concetto di "animus" di Jung - il maschile represso nella ragazza o nella donna - e nei capitoli dal 5 all'8 presentano un modello dettagliato di psicoterapia basato su cinque stadi di sviluppo dell'animus. Utilizzando una grande quantità di materiale clinico tratto dalle loro pratiche - comprese due ampie presentazioni di casi nei capitoli 9-11 - gli autori illustrano abilmente i loro sforzi per aiutare le donne ad assumere una maggiore autorità personale. Il capitolo conclusivo del libro presenta Nuovi testi e contesti per lo sviluppo femminile.

Unica nella sua combinazione di teoria femminista, psicologia sociale e psicologia junghiana, l'AUTORITÀ FEMMINILE offre un approccio nuovo all'analisi delle questioni di genere nell'identità. Il libro sarà di grande utilità per gli operatori e i teorici dei servizi umani. La discussione sull'autostima e sull'autorità personale delle donne e l'analisi dei conflitti inerenti all'identità femminile nella nostra società collocano questo libro tra i maggiori contributi recenti allo sviluppo di una psicologia delle donne.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780898624601
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1991
Numero di pagine:242

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'amore tra uguali: La relazione come percorso spirituale - Love Between Equals: Relationship as a...
Imparate a negoziare con successo i conflitti e ad...
L'amore tra uguali: La relazione come percorso spirituale - Love Between Equals: Relationship as a Spiritual Path
Lo spirito resiliente: Trasformare la sofferenza in intuizione e rinnovamento - The Resilient...
Young-Eisendrath insegna ai lettori come imparare...
Lo spirito resiliente: Trasformare la sofferenza in intuizione e rinnovamento - The Resilient Spirit: Transforming Suffering Into Insight And Renewal
La trappola dell'autostima: Crescere bambini fiduciosi e compassionevoli in un'epoca di...
I ragazzi di oggi sono depressi e ansiosi. Si...
La trappola dell'autostima: Crescere bambini fiduciosi e compassionevoli in un'epoca di auto-importanza - The Self-Esteem Trap: Raising Confident and Compassionate Kids in an Age of Self-Importance
Autorità femminile: Dare potere alle donne attraverso la psicoterapia - Female Authority: Empowering...
Per le donne della società occidentale non esiste...
Autorità femminile: Dare potere alle donne attraverso la psicoterapia - Female Authority: Empowering Women Through Psychotherapy
Il Compagno di Cambridge a Jung - The Cambridge Companion to Jung
Questa seconda edizione rappresenta un'ampia introduzione critica alla psicologia di Carl...
Il Compagno di Cambridge a Jung - The Cambridge Companion to Jung
Donne e desiderio: oltre il desiderio di essere desiderate - Women and Desire: Beyond Wanting to be...
Polly Young-Eisendrath Women and Desire: Beyond...
Donne e desiderio: oltre il desiderio di essere desiderate - Women and Desire: Beyond Wanting to be Wanted
Donne e desiderio: oltre il desiderio di essere desiderate - Women and Desire: Beyond Wanting to be...
Polly Young-Eisendrath Women and Desire: Beyond...
Donne e desiderio: oltre il desiderio di essere desiderate - Women and Desire: Beyond Wanting to be Wanted
Befane ed eroi - Un approccio femminista alla terapia junghiana di coppia di Polly Young-Eisendrath...
Perché le relazioni falliscono? Perché i partner...
Befane ed eroi - Un approccio femminista alla terapia junghiana di coppia di Polly Young-Eisendrath - Hags and Heroes - A Feminist Approach to Jungian Therapy with Couples by Polly Young-Eisendrath
Il Compagno di Cambridge a Jung - The Cambridge Companion to Jung
Questa seconda edizione rappresenta un'ampia introduzione critica alla psicologia di Carl...
Il Compagno di Cambridge a Jung - The Cambridge Companion to Jung

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)