Autori, utenti e pirati: Legge sul copyright e soggettività

Autori, utenti e pirati: Legge sul copyright e soggettività (James Meese)

Titolo originale:

Authors, Users, and Pirates: Copyright Law and Subjectivity

Contenuto del libro:

Un esame della soggettività nella legge sul diritto d'autore, analizzando autori, utenti e pirati attraverso un quadro relazionale.

Negli attuali dibattiti sulla legge sul diritto d'autore, l'autore, l'utente e il pirata sono quasi sempre invocati. Alcuni esponenti dell'industria creativa chiedono una maggiore protezione legale per gli autori; attivisti e accademici promuovono i diritti degli utenti e i contenuti generati dagli utenti; e i pirati online sfidano apertamente la rigida applicazione della legge sul copyright. In questo libro, James Meese offre un nuovo modo di pensare a questi tre temi centrali della legge sul copyright, proponendo un quadro relazionale che li comprende tutti e tre. Meese considera autori, utenti e pirati come soggetti interconnessi, analizzandoli come una triade relazionale. Meese sostiene che affrontare le relazioni tra i tre soggetti farà luce sul modo in cui i fondamenti concettuali della legge sul diritto d'autore sono giustificati nella pratica.

Meese presenta una serie di esempi storici e contemporanei, dai casi ottocenteschi di riduzione dei libri alle recenti controversie sul riutilizzo delle foto di Instagram. Non solo considera l'autore, l'utente e il pirata in termini di legge sul diritto d'autore, ma esplora anche l'elemento esperienziale della soggettività: come le persone comprendono e costruiscono la propria soggettività in relazione a queste tre posizioni. Meese traccia una mappa dell'emergere dell'autore, dell'utente e del pirata nei primi due secoli di esistenza del diritto d'autore; descrive come la regolamentazione e le limitazioni tecnologiche abbiano trasformato le persone da creatori a consumatori; considera l'autorialità relazionale; esplora le pratiche del campionamento, delle licenze musicali e dell'arte contemporanea; esamina le disposizioni della legge sul diritto d'autore per i contenuti generati dagli utenti; e reimmagina il pirata come un innovatore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262549653
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Autori, utenti e pirati: Legge sul copyright e soggettività - Authors, Users, and Pirates: Copyright...
Un esame della soggettività nella legge sul...
Autori, utenti e pirati: Legge sul copyright e soggettività - Authors, Users, and Pirates: Copyright Law and Subjectivity
La distribuzione algoritmica delle notizie: Risposte politiche - The Algorithmic Distribution of...
Questo volume esplora come i governi, i politici e...
La distribuzione algoritmica delle notizie: Risposte politiche - The Algorithmic Distribution of News: Policy Responses
Piattaforme digitali e stampa - Digital Platforms and the Press
Un nuovo studio fornisce una panoramica delle conseguenze di una stampa dipendente dalle...
Piattaforme digitali e stampa - Digital Platforms and the Press
Autori, utenti e pirati: Legge sul copyright e soggettività - Authors, Users, and Pirates: Copyright...
Un esame della soggettività nella legge sul...
Autori, utenti e pirati: Legge sul copyright e soggettività - Authors, Users, and Pirates: Copyright Law and Subjectivity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)