Punteggio:
Le recensioni descrivono un libro visivamente accattivante che esplora il rapporto tra scrittori famosi e le loro scelte di moda. Mentre molti lodano le belle fotografie e gli approfondimenti affascinanti, alcuni trovano il contenuto poco approfondito e criticano la sua presentazione.
Vantaggi:Fotografie eccellenti, informazioni sulla vita degli scrittori, visivamente accattivante, collegamento intelligente tra moda e letteratura, è un ottimo regalo, approfondimenti intriganti sulla personalità degli autori.
Svantaggi:Contenuto superficiale, mancanza di profondità, alcuni lo trovano noioso o deludente, critiche sulle foto di repertorio e sulla presentazione, non tutti gli autori sono inclusi.
(basato su 23 recensioni dei lettori)
Legendary Authors and the Clothes They Wore
"Il libro più controintuitivo dell'estate finora.... (La tesi sorprendentemente convincente di Newman è che le scelte sartoriali degli autori sono profondamente legate alle scelte narrative che fanno - o, per dirla con Beckett, al 'tessuto linguistico' che usano". -Vanessa Friedman, The New York Times
Scoprite lo stile sartoriale e letterario di cinquanta letterati, tra cui Maya Angelou, Truman Capote, Colette, Bret Easton Ellis, Allen Ginsberg, Patti Smith, Karl Ove Knausgaard e David Foster Wallace, in questo compendio unico di profili - ricco di ottanta fotografie in bianco e nero, estratti, citazioni e fatti rapidi - che illumina il loro impatto sulla moda moderna.
Che si tratti del turbante esotico di Zadie Smith, degli occhiali con montatura metallica di James Joyce o dei Wallabees di Samuel Beckett, l'abbigliamento di uno scrittore spesso riflette l'essenza creativa e spirituale del suo lavoro. Poiché una sensibilità non lineare è arrivata a dominare lo stile moderno, i curiosi trendsetter hanno trovato sempre più spesso una musa stimolante negli scrittori, molti dei quali, come Joan Didion, hanno un'estetica personale decisamente "fuori moda". Per decenni, Didion ha usato il suo lavoro, sia il giornalismo che la narrativa sperimentale, come uno specchio per riflettere le sue emozioni e le sue idee più profonde, un'originalità che ha ispirato i Millennials, ha risuonato con una nuova generazione di stilisti e creatori di gusti culturali e ha reso Didion, ottantenne, il volto di Celine nel 2015.
Legendary Authors and the Clothes They Wore esamina cinquanta scrittori famosi - tra cui Samuel Beckett, Quentin Crisp, Simone de Beauvoir, T. S. Eliot, F. Scott e Zelda Fitzgerald, Malcolm Gladwell, Donna Tartt, John Updike, Oscar Wilde e Tom Wolfe - le cui opere e il cui modo di vestire portano un'impronta idiosincratica che influenza la cultura di oggi. Terry Newman combina aneddoti illuminanti sugli autori e sul loro lavoro, fotografie d'archivio, citazioni in prima persona di ogni scrittore e degli attuali stilisti, fatti poco noti ed estratti di abbigliamento che esemplificano il loro stile di scrittura originale.
Ogni voce mette in luce un autore e un momento del guardaroba che esprime la sua personalità e rivela come questo influenzi il mondo della moda di oggi. Newman esplora il modo in cui quel particolare capo d'abbigliamento o stile ha contribuito alla lingua franca della moda, scavando più a fondo per valutarne la traiettoria storica e l'effetto distintivo. Un'analisi preziosa e coinvolgente degli scrittori che amiamo - e del perché amiamo ciò che indossano - che sicuramente affascinerà gli amanti della grande letteratura e della moda sofisticata.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)