Autori e apparati: Una storia mediatica del copyright

Punteggio:   (4,5 su 5)

Autori e apparati: Una storia mediatica del copyright (Monika Dommann)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Authors and Apparatus: A Media History of Copyright

Contenuto del libro:

Il copyright è sotto assedio. Dalla condivisione di file ai vasti progetti di scansione delle biblioteche, le nuove tecnologie, gli attori e gli atteggiamenti verso la proprietà intellettuale minacciano il valore del lavoro creativo.

Tuttavia, mentre i media digitali e Internet hanno reso quasi facile la creazione e la condivisione di copie perfette di opere originali, i dibattiti sulla protezione dei diritti degli autori non sono una novità. In questo ampio resoconto dell'evoluzione della legge sul diritto d'autore a partire dalla metà del XIX secolo, Monika Dommann esplora come i cambiamenti radicali dei media - dagli spartiti e dai fonografi alle fotocopiatrici e ai sistemi informativi in rete - abbiano messo in discussione e trasformato la concezione giuridica e culturale dei diritti degli autori. Dommann fornisce una prospettiva critica transatlantica sugli sviluppi della legge sul diritto d'autore e sulla riproduzione meccanica di parole e musica, tracciando il modo in cui gli artisti, le aziende dei media e i legislatori degli Stati Uniti e dell'Europa occidentale hanno affrontato il complesso groviglio di innovazione tecnologica, proprietà intellettuale e interessi dei consumatori.

Dall'apparentemente innocuo carillon, inventato intorno al 1800, ai nastri magnetici di BASF e alle macchine Xerox, l'autrice dimostra come il diritto d'autore sia stato continuamente destabilizzato dalle tecnologie emergenti, richiedendo nuove norme giuridiche per regolare le pratiche di copia commerciale e privata. Senza minimizzare la radicale rottura del concetto di proprietà intellettuale da parte dei media digitali, Dommann scopre le profonde radici storiche del conflitto tra diritto d'autore e media, una storia che può informare i dibattiti odierni sulla protezione legale della paternità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501709920
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Centri dati: I margini di una nazione cablata - Data Centers: Edges of a Wired Nation
Un'indagine sulla complessa politica dei centri dati,...
Centri dati: I margini di una nazione cablata - Data Centers: Edges of a Wired Nation
Autori e apparati: Una storia mediatica del copyright - Authors and Apparatus: A Media History of...
Il copyright è sotto assedio. Dalla condivisione...
Autori e apparati: Una storia mediatica del copyright - Authors and Apparatus: A Media History of Copyright

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)