Abhangige Autoren: Rechtsdiskurse Um Angestellte Und Arbeitnehmerahnliche Urheber in Der Weimarer Republik - Ein Blick Zuruck Nach Vorn
Gli autori dipendenti si trovano in un'area di conflitto giuridico: Da un lato c'è il postulato del diritto d'autore del creatore autonomo. Dall'altro lato, il diritto del lavoro considera l'autore come una persona creativa che scambia il suo lavoro per denaro.
A chi deve appartenere il diritto d'autore? Il legislatore ha toccato questo tema conflittuale solo con la sezione 43 dell'UrhG. Sebbene l'argomento sia di nuovo di interesse per la ricerca, la dimensione storica continua a essere una terra incognita.
Il presente studio sulla Repubblica di Weimar è un tentativo di rendere trasparente, attraverso una delucidazione storica, la precedente comprensione degli “autori dipendenti” nella dogmatica giuridica odierna. In un gioco di connessioni e distanze, vengono presentate offerte per l'attuale applicazione della legge e un'auto-osservazione critica per la giurisprudenza in materia di diritto d'autore e di lavoro.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)