Autopsia di una guerra impossibile da vincere: il Vietnam

Punteggio:   (4,5 su 5)

Autopsia di una guerra impossibile da vincere: il Vietnam (C. Haponski William)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “AUTOPSIA DI UNA GUERRA INUTILE: VIETNAM” del colonnello (in pensione) William C. Haponski fornisce un'analisi storica dettagliata della guerra del Vietnam, sottolineando l'irriducibile desiderio di indipendenza del popolo vietnamita e le carenze degli sforzi sia statunitensi che sudvietnamiti. Critica la nozione di guerra vincibile per l'America, sottolineando la natura corrotta del governo sudvietnamita e la percezione che il coinvolgimento degli Stati Uniti fosse un'occupazione straniera piuttosto che una liberazione.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per la ricerca approfondita, le argomentazioni convincenti, il contesto storico dettagliato e gli spunti personali tratti dalle esperienze dell'autore. I recensori lo elogiano perché fornisce una chiusura ai veterani e offre una visione a tutto tondo della complessità della guerra del Vietnam. È stato anche notato per aver messo in evidenza le relazioni familiari che l'autore ha instaurato con il popolo vietnamita, fornendo una prospettiva umanistica.

Svantaggi:

I critici sostengono che il libro privilegi troppo la prospettiva dei nordvietnamiti e non presti sufficiente attenzione alle complessità e alle azioni del governo e dell'esercito sudvietnamiti. Alcuni recensori hanno ritenuto che l'inclusione di storie di guerra personali sminuisse la narrazione storica principale, mentre altri hanno espresso disappunto per la mancanza di riconoscimento delle buone intenzioni di francesi e americani durante la guerra.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Autopsy of an Unwinnable War: Vietnam

Contenuto del libro:

Una narrazione avvincente e informata della guerra in Vietnam 1945-75, che cerca di rispondere al perché l'America ha "perso" la guerra in Vietnam.

Dalla caduta di Saigon nel 1975 sono stati pubblicati molti libri sul perché (e se) l'America ha perso la guerra in Vietnam. L'ammiraglio U.S.G. Sharp, il comandante americano più anziano incaricato di portare avanti la guerra durante la sua costruzione e l'apice dei combattimenti, concluse il suo libro di memorie dicendo: "La vera tragedia del Vietnam è che questa guerra non è stata vinta dall'altra parte, da Hanoi o Mosca o Peiping. È stata persa a Washington". Questa rimane una convinzione fin troppo comune. La cruda realtà, tuttavia, è che la guerra del Vietnam è stata persa prima che venisse sparato il primo colpo americano. In realtà, è stata persa prima che sparasse il primo corpo di spedizione francese, quasi due decenni prima, e infine è stata persa quando i sudvietnamiti hanno combattuto in parte, poi del tutto, da soli.

Offrendo una narrazione informata e ricca di sfumature dell'intera guerra in Vietnam durata 30 anni, questo libro cerca di spiegare perché. È scritto da un combattente che non solo ha partecipato a sei violente battaglie di grandi dimensioni e a molti scontri a fuoco più piccoli, ma anche da un leader che ha svolto un'intera gamma di compiti di pacificazione, da un comandante che ha perso 43 splendidi giovani uccisi e molti altri feriti, uomini che stavano facendo ciò che il loro Paese chiedeva loro. Questa storia è il risultato di una ricerca di risposte da parte di chi, dopo essersi chiesto per decenni di cosa si trattasse - di cosa si trattava? - si è dedicato per anni alla ricerca di fonti francesi, americane e vietnamite. È una storia di successi da un lato, di sconfitte dall'altro, e degli ingredienti di entrambi, ispirati o sordidi che siano.

È una storia per lo più vissuta e rivelata dalle persone che all'interno del Vietnam erano direttamente coinvolte nella guerra: dai leader in posizioni elevate, fino agli stivali della giungla e al livello dei sandali dei combattenti, e tra il popolo vietnamita che viveva la guerra. Per quello che stava accadendo all'interno del Vietnam stesso, indipendentemente dalle politiche e dalle direttive di Parigi o Washington, o dalle influenze di Mosca o Pechino, si tratta di un'idea vietnamita che alla fine avrebbe trionfato sulle pallottole.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781612007199
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Autopsia di una guerra impossibile da vincere: il Vietnam - Autopsy of an Unwinnable War:...
Una narrazione avvincente e informata della guerra in...
Autopsia di una guerra impossibile da vincere: il Vietnam - Autopsy of an Unwinnable War: Vietnam

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)