Autonorama: L'illusoria promessa della guida ad alta tecnologia

Punteggio:   (4,2 su 5)

Autonorama: L'illusoria promessa della guida ad alta tecnologia (Peter Norton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una prospettiva critica sulle promesse e sulle realtà dei veicoli autonomi (AV) e del complesso auto-industriale, attingendo a prove storiche per mettere in discussione l'attuale narrativa sui veicoli autonomi come soluzione ai problemi di trasporto. La scrittura avvincente e gli interessanti riferimenti storici ne fanno una lettura stimolante, soprattutto per chi si occupa di pianificazione e ingegneria.

Vantaggi:

Scrittura avvincente e coinvolgente
Fornisce approfondimenti unici e ben studiati
Sfida la saggezza convenzionale sui mezzi di trasporto AV
Contesto storico coinvolgente
Consigliato a chi è interessato ai problemi dei trasporti.

Svantaggi:

Può essere percepito come eccessivamente pessimista sulla fattibilità e la desiderabilità dei mezzi di trasporto AV; alcuni lettori potrebbero trovare la critica dei mezzi di trasporto AV poco attraente se sono sostenitori di questa tecnologia.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Autonorama: The Illusory Promise of High-Tech Driving

Contenuto del libro:

"Sono state gettate le basi per la guida completamente autonoma", ha annunciato Elon Musk nel 2016, quando ha assicurato al mondo che Tesla avrebbe messo in strada una flotta senza conducente nel 2017. "È due volte più sicuro di un umano, forse meglio". Le promesse di utopie di guida tecno-futuristiche sono state onnipresenti ovunque si siano incontrate aziende tecnologiche e case automobilistiche.

In Autonorama: The Illusory Promise of High-Tech Driving, lo storico della tecnologia Peter Norton sostiene che le auto senza conducente non possono essere le "soluzioni di mobilità" sicure, sostenibili e inclusive che le aziende tecnologiche e le case automobilistiche ci promettono. Le vendite del futuro senza conducente ci distraggono dall'investire in modi migliori di spostarsi che possiamo implementare ora. A differenza dei veicoli autonomi, queste alternative sono poco costose, sicure, sostenibili e inclusive.

Norton accompagna il lettore in un viaggio coinvolgente - dalla mostra GM Futurama alle autostrade e ai veicoli "intelligenti" - per dimostrare come ancora una volta ci venga venduta la dipendenza dall'auto sotto le spoglie della mobilità. Egli sostiene che non possiamo vedere ciò che le aziende tecnologiche ci stanno vendendo se non alla luce della storia. Con le auto senza conducente, ci viene promesso che la nuova tecnologia risolverà i problemi che la dipendenza dall'auto ci ha dato: zero incidenti! zero emissioni! zero emissioni! zero congestione! Ma queste sono le stesse promesse che ci hanno tenuti su un tapis roulant di dipendenza dall'auto per 80 anni.

Autonorama è speranzoso, sostiene una mobilità saggia, collaudata e umana in cui possiamo investire ora, senza aspettare una tecnologia che è per sempre fuori portata. Prima che sistemi, dati e tecnologie intelligenti possano servirci, suggerisce Norton, abbiamo bisogno di saggezza. Rachel Carson ci aveva avvertito che quando cerchiamo soluzioni tecnologiche invece di un equilibrio ecologico, possiamo peggiorare i nostri problemi. Con questa saggezza, sostiene Norton, possiamo soddisfare le nostre esigenze di mobilità con ciò che abbiamo ora.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781642832402
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Autonorama: L'illusoria promessa della guida ad alta tecnologia - Autonorama: The Illusory Promise...
"Sono state gettate le basi per la guida...
Autonorama: L'illusoria promessa della guida ad alta tecnologia - Autonorama: The Illusory Promise of High-Tech Driving

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)