Autonomia giornalistica: La genealogia di un concetto

Autonomia giornalistica: La genealogia di un concetto (Henrik rnebring)

Titolo originale:

Journalistic Autonomy: The Genealogy of a Concept

Contenuto del libro:

Vincitore del premio AEJMC Tankard Book Award 2023

L'idea che il giornalismo debba essere indipendente è fondamentale per la sua comprensione contemporanea e per il suo ruolo nella democrazia. Ma da cosa, esattamente, il giornalismo dovrebbe essere indipendente? Questo libro traccia la genealogia dell'idea di autonomia giornalistica, dai dibattiti sulla libertà di stampa del XVII secolo fino al mondo digitale e in rete del XXI. Utilizzando un quadro teorico eclettico e stimolante che attinge a Friedrich Nietzsche, alla filosofia femminista e alla biologia teorica, gli autori analizzano i significati e gli usi più profondi dei termini indipendenza e autonomia nel giornalismo.

Questo lavoro affronta, a sua volta, le questioni dell'indipendenza del giornalismo dallo Stato, dalla politica, dal mercato, dalle fonti, dal luogo di lavoro, dal pubblico, dalla tecnologia e dagli algoritmi. Utilizzando ampi tratti storici e dettagliati casi di studio, gli autori sostengono che l'autonomia può essere significativa solo se ha uno scopo. Sfortunatamente, per gran parte della storia del giornalismo questo scopo è stato il mantenimento di uno status quo sociale e l'esclusione di ampi gruppi della popolazione dalla politica democratica. L'"indipendenza", lungi dall'essere un ideale luminoso a cui tutti i giornalisti devono aspirare, è stata invece spesso utilizzata per mascherare le dipendenze che sono alla base del giornalismo. Gli autori sostengono tuttavia che, imparando le lezioni della storia e abbracciando uno scopo adatto alle esigenze del mondo del XXI secolo, il giornalismo potrebbe reclamare la propria autonomia e riscattare gli usi escludenti dell'indipendenza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780826222541
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Autonomia giornalistica: La genealogia di un concetto - Journalistic Autonomy: The Genealogy of a...
Vincitore del premio AEJMC Tankard Book Award...
Autonomia giornalistica: La genealogia di un concetto - Journalistic Autonomy: The Genealogy of a Concept

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)