Autonomia energetica: Dalla nozione al concetto

Autonomia energetica: Dalla nozione al concetto (Benoit Boutaud)

Titolo originale:

Energy Autonomy: From the Notion to the Concepts

Contenuto del libro:

L'autonomia energetica è un concetto emergente e ancora poco identificato in Francia. Può significare l'appropriazione di alcune questioni legate all'energia, alla sua produzione o, addirittura, all'autosufficienza, e può applicarsi sia agli individui che alle comunità e agli edifici.

Sebbene vi siano numerosi nuovi sviluppi - energie rinnovabili, reti intelligenti e autoconsumo - sta diventando difficile sapere cosa comprenda questa idea di "autonomia", così come è difficile definire "indipendenza" e "autosufficienza", che sono spesso associate ad essa. Tuttavia, questi tre concetti sono fondamentali per pensare al sistema energetico e decidere il suo futuro. Pur trattandosi di idee distinte, sono spesso ridotti a fattori economici e produttivi.

Questa ambiguità nei loro significati è responsabile dei malintesi, delle illusioni e degli ostacoli che impediscono l'attuazione della transizione energetica. Questo libro decostruisce l'idea comune di autonomia a favore di un insieme di concetti più operativi.

Dimostra che queste idee non sono intercambiabili, ma rappresentano piuttosto strumenti pratici e costruttivi per l'azione. Il mondo dell'energia sta cambiando e quindi dobbiamo ripensare l'autonomia energetica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781786308344
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Autonomia energetica: Dalla nozione al concetto - Energy Autonomy: From the Notion to the...
L'autonomia energetica è un concetto emergente e ancora poco...
Autonomia energetica: Dalla nozione al concetto - Energy Autonomy: From the Notion to the Concepts

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)