Autonomia e responsabilità individuale nella Cina tardo-imperiale

Autonomia e responsabilità individuale nella Cina tardo-imperiale (Paolo Santangelo)

Titolo originale:

Individual Autonomy and Responsibility in Late Imperial China

Contenuto del libro:

Questo libro fa parte della collana Cambria Sinophone World, diretta da Victor H. Mair (University of Pennsylvania).

Autonomia individuale e responsabilità nella Cina tardo-imperiale" è un nuovo importante lavoro di uno dei più autorevoli studiosi europei di studi cinesi, Paolo Santangelo. In essa mette in discussione la premessa comune che l'individualismo fosse assente nella Cina premoderna. Santangelo sostiene che non solo il concetto di individuo era importante nella Cina tradizionale, ma che esisteva in modi interessanti e diversi dalle modalità di individualismo in Occidente.

Uno dei punti di forza di questo studio è il modo magistrale in cui il professor Santangelo tratta i termini chiave della sua discussione, termini come xing ("natura umana"), xin ("cuore-mente"), ji ("sé"), e li utilizza per analizzare vari testi.

Lo studio intreccia abilmente molte idee provenienti dalla storia, dalla filosofia, dall'arte e dalla letteratura, in particolare dalle dimensioni letterarie della storia tardo-imperiale (sia classica che volgare).

Un altro aspetto insolito delle indagini di Santangelo è la sua profonda familiarità con la tradizione intellettuale occidentale e la sua sapiente incorporazione delle idee di pensatori come Immanuel Kant, David Hume, John Stuart Mill e i Romantici.

Questa indagine sulla filosofia morale e sull'etica del sé, visto sia nella sua dimensione pubblica che in quella privata, nella Cina tardo-imperiale è una risorsa importante per gli studiosi e gli studenti di molti settori degli studi cinesi, come la storia, la storia intellettuale, la storia dell'arte, la storia della letteratura e la storia della religione.

Autonomia individuale e responsabilità nella Cina tardo-imperiale" di Paolo Santangelo è un capolavoro tempestivo sulla questione molto dibattuta dell'individualismo cinese nella tradizione confuciana. Basandosi su un'accurata indagine della letteratura secondaria, Paolo Santangelo porta diversi studi con prospettive diverse in una conversazione perspicace che rappresenta il passato e i recenti dibattiti sui termini e i contesti culturali rilevanti per l'autonomia personale e la responsabilità morale. La sua forte conoscenza della letteratura costituisce una solida base per la sua interpretazione dell'argomento a partire da un'ampia gamma di fonti primarie, come testi letterari, filosofici e religiosi. Un punto di forza del libro è la sua prospettiva comparativa. Santangelo non solo confronta e contrappone i termini e le riflessioni all'interno dei contesti buddista, confuciano e taoista, ma porta anche sapientemente i concetti occidentali in conversazione con le costruzioni dell'Asia orientale di sé, destino, vergogna e piacere. Inoltre, dimostra il cambiamento e la continuità dei termini e dei concetti nel corso del tempo attraverso il confronto tra il periodo Ming-Qing e il periodo pre-Qin. Questo libro è una riuscita 'riscoperta' dell'individualismo nella cultura cinese". -Guotong Li, California State University, Long Beach.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781621965497
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Autonomia e responsabilità individuale nella Cina tardo-imperiale - Individual Autonomy and...
Questo libro fa parte della collana Cambria...
Autonomia e responsabilità individuale nella Cina tardo-imperiale - Individual Autonomy and Responsibility in Late Imperial China

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)